D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Controlli Truck & Bus: violazioni nel 40% dei casi

27/03/2023

Roadpol, il network di Polizie Stradali europee, ha diffuso i dati relativi alla prima campagna europea dell’anno di controllo su mezzi pesanti, nota con il nome di “Truck & Bus” (clicca qui per i risultati sulle strade italiane). 

I dati

46.498 violazioni rilevate su 121.933 veicoli industriali controllati nella settimana dal 13 al 19 febbraio 2023, dei quali 2.341 non hanno potuto proseguire il viaggio. Questo significa che quasi il 40% dei camion controllati è stato sottoposto a sanzione

Le sanzioni

La maggior parte delle sanzioni riguarda il superamento dei tempi di guida, la manipolazione del tachigrafo, la velocità e le infrazioni tecniche.

Nel dettaglio: 

- 3.607 casi di gestione non corretta del tachigrafo; 
- 3.110 camion sono stati multati per gravi difetti tecnici; 
- 1.578 veicoli viaggiavano in sovraccarico;
- 1.541 camion avevano il carico fissato male;
- 201 autisti guidavano sotto l’effetto di alcol; 
- 80 autisti guidavano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Lo scopo dell’operazione è anche quello di informare gli autisti sui vari rischi che derivano, ad esempio, da un insufficiente fissaggio del carico, l’uso delle cinture di sicurezza o la stanchezza dovuta al superamento dei tempi di guida. 

Con il servizio Golia Check Up forniamo un’analisi approfondita sul tema cronotachigrafo e stile di guida dei conducenti, in modo da poter misurare nel tempo le performance aziendali. Offriamo, inoltre, accorgimenti da adottare per essere conformi alle norme durante i controlli su strada ed evitare possibili sanzioni.

Vuoi saperne di più? 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....