D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Controlli Truck & Bus: i risultati della campagna di febbraio

28/02/2023

Dal 13 al 19 febbraio, sulle principali strade europee, sono stati intensificati i controlli sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, gli autobus e i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, d’immatricolazione nazionale che straniera. 

I controlli fanno parte della campagna europea per la sicurezza stradale Truck & Bus coordinata da Roadpol, il network europeo di Polizia stradale a cui aderiscono quasi tutti i Paesi membri oltre a Svizzera, Serbia, Turchia, Moldavia, Ucraina e in qualità di osservatore la Polizia di Dubai. 

Italia: i risultati

In Italia sono stati controllati 8.108 mezzi pesanti e 626 autobus. Sono state riscontrate 5.351 violazioni di cui: 

- 401 per il superamento dei limiti di velocità
- 22 per guida sotto l’effetto di alcol
- 287 per mancato uso delle cinture di sicurezza
- 951 relative al cronotachigrafo
- 617 relative alle inefficienze tecniche ed al carico
- 728 relative ai documenti del veicolo e di trasporto
- 71 relative al trasporto di merci pericolose
- 8 relative al trasporto dei rifiuti
- 2.219 altre infrazioni

Nel complesso, sono state ritirate 174 patenti e decurtati 7.865 punti patente. Durante i controlli, gli agenti della Polizia stradale hanno verificato lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria. 

Il compito delle varie polizie stradali coinvolte è anche quello di suscitare consapevolezza sull’importanza di viaggiare in regola, per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. 

Con il servizio Golia Check Up forniamo un’analisi approfondita sul tema cronotachigrafo e stile di guida dei conducenti, in modo da poter misurare nel tempo le performance aziendali. Offriamo, inoltre, accorgimenti da adottare per essere conformi alle norme durante i controlli su strada ed evitare possibili sanzioni



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....