D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Aree sosta camion: nuove regole dalla Commissione europea

19/04/2022

La Commissione europea ha adottato nuovi standard e procedure per sostenere lo sviluppo di una rete di aree di parcheggio sicure in tutta l’UE. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di riposo degli autisti e a proteggerli dalla violenza e dalla criminalità del carico. 

I nuovi standard europei classificano le aree di parcheggio secondo quattro livelli di sicurezza: bronzo, argento, oro e platino. Questo permetterà agli operatori di scegliere il livello di sicurezza di cui hanno bisogno in base al valore delle merci che trasportano. Lo standard di sicurezza è definito dalla sicurezza del perimetro, area di parcheggio, punti di entrata/uscita e procedure del personale. Per esempio, un’area di parcheggio certificata “bronzo” può rendere sicuro un’area grazie alla videosorveglianza di alcuni spazi, mentre un’area di parcheggio “platino” è monitorata dal personale sul posto in ogni momento, utilizzando misure di sicurezza aggiuntive, come la tecnologia di riconoscimento delle targhe nei punti di entrata ed uscita. 

Indipendentemente dal livello di sicurezza, un’area di parcheggio sicura deve anche garantire che gli autisti abbiano accesso a tutti i servizi necessari, come docce, servizi igienici, strutture per acquistare cibo e bevande, e connessione internet. 

Secondo il Commissario europeo per i Trasporti Adina Vălean, “la nostra rete stradale manca di sufficienti aree di parcheggio sicure. Oggi prendiamo misure concrete per garantire che gli autisti professionisti dell’UE possano lavorare e riposare in buone condizioni lungo le strade europee. Le norme che adottiamo oggi, oltre a garantire che gli autisti abbiano accesso a tutte le strutture necessarie, permetteranno anche agli operatori di scegliere il livello di sicurezza di cui hanno bisogno per il loro carico. L’importanza degli autisti professionisti per la società non può essere sopravvalutata. È essenziale offrire loro condizioni di lavoro decenti e sicure”

Le nuove regole fanno seguito ai risultati dello studio della Commissione del 2019 che ha segnalato la mancanza di 100.000 stalli per il parcheggio notturno dei veicoli pesanti, così come la mancanza di aree di parcheggio sicure: dei 300.000 posti disponibili, solo 7.000 si trovano in aree di parcheggio certificate come attrezzate e sicure. 

La Commissione ha risposto al problema finanziando lo sviluppo di aree di parcheggio sicure attraverso il meccanismo per collegare l’Europa per i trasporti - MCE (Connecting Europe Facility for transport - CEF). L’MCE o CEF sostiene la politica europea delle infrastrutture di trasporto aiutando a realizzare progetti chiave in tutta Europa. È uno strumento di finanziamento fondamentale dell’European Green Deal e un importante strumento per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione per il 2030 e il 2050. Sostiene lo sviluppo di reti transeuropee performanti, sostenibili e interconnesse in modo efficiente nei settori dei trasporti, dell'energia e dei servizi digitali.

Le aree di parcheggio sono tra le infrastrutture essenziali e, per questo, tra il 2014 e il 2019 sono state selezionate 65 aree di parcheggio per il sostegno, sia per l’ammodernamento delle aree di parcheggio esistenti che per la costruzione di nuove. La dotazione finanziaria per il periodo 2021-2027 è fissata complessivamente a 25,81 miliardi di euro per sostenere progetti di infrastrutture di trasporto in tutta l’UE e oltre. 

Per maggiori informazioni, consultare il documento del regolamento allegato a fine articolo. 

c_2022_2055_it clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....