D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Ultimi Aggiornamenti sui Punti di Ristoro per l'Autotrasporto

12/03/2020
Il Governo delibera l'apertura dei centri ristoro su strade e autostrade dopo le 18:00, ma le società gestrici rispondono con la chiusura puntuale dalle 18:00 alle 06:00.
 
La storia: fino a ieri il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 09/03/2020 aveva imposto la chiusura di tutti gli esercizi (bar, ristoranti, ...) a partire dalle 18:00 e fino alle 06:00 di ogni giorno.
A seguito delle rimostranze dei sindacati dei lavoratori dell'autotrasporto e di associazioni datoriali, nel nuovo DPCM di ieri, 11/03/2020, viene deliberata la chiusura totale di tutti i servizi di ristorazione, con l'eccezione, fra gli altri, per i servizi di ristorazione sulle strade ed autostrade.
L'obiettivo voleva essere proprio quello di garantire ai conducenti che trasportano le merci il necessario ristoro anche e soprattutto nelle ore notturne, consentendogli di consumare alimenti e bevande e di usufruire dei servizi igienici.
Noi di Infogestweb-Golia, per scrupolo, nella giornata di oggi abbiamo voluto verificare che il nuovo orario fosse stato effettivamente recepito e abbiamo effettuato un monitoraggio sul territorio degli orari di chiusura previsti dai singoli punti di ristoro presso le stazioni di servizio autostradali.
Ebbene, abbiamo rilevato come tutti continuavano a prevedere la chiusura delle 18:00, nonostante anche i pannelli a messaggio variabile sulle autostrade avessero, correttamente, dismesso il messaggio che annunciava la chiusura proprio dalle 18:00.
Dopo avere ottenuto tempestivo riscontro da parte dei Ministeri coinvolti e anche da Polstrada di quale fosse la corretta applicazione del Decreto, abbiamo contattato direttamente le società gestrici Autogrill, My Chef, Sarni e Chef Express per verificare la situazione e per fornire tutta l'informazione di cui disponevamo: dal testo originale del Decreto, ai chiarimenti ricevuti dalle istituzioni.
I referenti delle società contattate, purtroppo, hanno dimostrato scarsa sensibilità e, ad ora, non hanno fornito risposte o, in qualche caso, hanno chiaramente confermato l'intenzione di chiudere alle 18:00 per una discutibile loro interpretazione del DPCM.
 
Gli autisti, ancora per questa notte, dovranno garantire la puntuale circolazione delle merci privandosi anche dei più elementari servizi come quelli igienici, a causa di un irrazionale atteggiamento di chi avrebbe potuto decidere con maggiore buon senso e comprensione dei ruoli.
 
Infogestweb-Golia vuole proseguire nella doverosa azione di servizio a favore dell'autotrasporto e ha, intanto, attivato l'Help Center Golia per offrire informazione e supporto gratuiti a tutto l'autotrasporto, potenziandolo con un'estensione fino alle ore 23:00 per fornire indicazioni sui servizi igienici esterni ai punti di ristoro chiusi e disponibili presso le aree di servizio.
 
Siamo contattabili, per questo, ai nostri soliti riferimenti:
 
Tel.:  045 2477462
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....