D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Rimborso accise gasolio: entro il 2 novembre la domanda per il terzo trimestre

30/09/2021
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli il software aggiornato e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 3° trimestre 2021, dal 1° luglio al 30 settembre.

In relazione ai consumi di gasolio effettuati nel periodo indicato, la dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale (previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n. 504/95) può essere presentata dal 1° ottobre al 2 novembre 2021. La misura del beneficio riconoscibile è pari a euro 214,18 per mille litri di prodotto.
 
Possono presentare domanda di rimborso le imprese per i consumi dei veicoli aventi peso complessivo pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motore Euro 5 o superiori.
 
Le imprese che hanno diritto al rimborso possono fruire dell’agevolazione usando il modello F24 con il codice tributo 6740.
A decorrere dal 1° gennaio 2021 sono esclusi dall’applicazione dell’aliquota di accisa e dal conseguente rimborso, i consumi di gasolio impiegato dai veicoli di categoria euro 4 o inferiore.

 Come inviare le domande

Le dichiarazioni devono essere inviate all’Agenzia delle Dogane esclusivamente per via telematica, usando il software che si scarica dal sito della stessa Agenzia.
Quanto alla documentazione utile a giustificare i consumi, gli esercenti l’attività di trasporto sono tenuti a comprovare gli acquisti del gasolio per autotrazione mediante le relative fatture.
 
La nota dell’Agenzia delle Dogane ricorda che i crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al secondo trimestre dell’anno 2021 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2022.
Da tale data decorre il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, la quale dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2023.
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....