D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Protocollo di Regolamentazione per il COVID-19 - Istruzioni per i Conducenti

16/03/2020
Emanato il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro", siglato fra le parti sociali e concordato con il Capo del Governo e i principali Ministeri interessati.
 
Il Protocollo contiene istruzioni precise da applicare e rispettare all'interno delle aree di lavoro, nell'interesse e per la tutela dei lavoratori che le frequentano.
 
Specificatamente nella Regione Veneto, è stato dato mandato agli ispettori dello SPISAL di avviare dal 16 marzo controlli nelle fabbriche e nelle imprese, per appurare se davvero i lavoratori siano dotati di dispositivi di protezione e operino in ambienti non a rischio.
 
Nello specifico, relativamente ai conducenti che accedono nelle aree di carico e scarico e negli uffici delle aziende, il Protocollo richiede quanto segue:
 
  • Rispettare le procedure di ingresso, transito e uscita ed i percorsi previsti seguendo le istruzioni che dovranno essere comunicate a cura dei responsabili delle aziende.
  • Se possibile, evitare di scendere dal mezzo. Ove ciò non fosse possibile, utilizzare i dispositivi di sicurezza (mascherine e guanti) e mantenere assolutamente la distanza minima di sicurezza di 1 metro da chiunque.
  • Divieto assoluto di accedere agli uffici. Le aziende favoriranno questa pratica scambiando telematicamente la documentazione.
  • Le aziende ospitanti dovranno provvedere ad indicare o ad installare servizi igienici dedicati ai conducenti che accedono e che siano diversi da quelli previsti per il personale interno. Per tali serivizi igienici dovrà essere garantita apposita e adeguata pulizia giornaliera.
Resta inteso che le imprese di trasporto devono provvedere anch'esse all'adozione del medesimo Protocollo, mettendo in atto anche al loro interno e fra tutti i dipendenti gli accorgimenti previsti.
 
Per ogni approfondimento o chiarimento, Infogestweb-Golia è disponibile con il Servizio Gratuito di Help Center offerto a di tutte le aziende operanti sul territorio nazionale e contattabile ai seguenti riferimenti:
Tel.:  045 2477462
email : golia@infogestweb.it
 
 
In allegato il Protocollo di Regolamentazione.
 
 
CoVid19-Protocollo di Regolamentazione clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....