D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Porto La Spezia: nuove regole per l'accesso dei camion

02/08/2021
Migliora la vita degli autotrasportatori nel porto di La Spezia. Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, ha firmato un'ordinanza sperimentale che porterà ad individuare, nei prossimi sei mesi, un tempo limite per effettuare tutte le operazioni. Questo con l'obiettivo di incentivare i comportamenti virtuosi, sanzionando di conseguenza eventuali disservizi. 
 
Sostanzialmente, il flusso degli autotrasportatori è stato diviso in tre parti: la prima è la sosta nel parcheggio degli Stagnoni, che dipende direttamente dall'Autorità. Qui i camion potranno sostare massimo due ore e sarà compito dell'Authority decongestionare il traffico per dei collegamenti più efficienti. La seconda fase riguarda l'acquisizione della documentazione doganale, mentre la terza parte coinvolge direttamente il terminale, che può assorbire circa 80 camion all'ora. Qui l'Autorità potrà ordinare ai terminalisti di permettere l'ingresso nell'area ai veicoli in eccesso e se gli stessi terminalisti, per evitare sanzioni, si prenderanno carico di parte della congestione, riceveranno un premio (sconti particolari). Lo riporta TIR, la rivista ufficiale dell'autotrasporto.
 
Ecco le dichiarazioni di Mario Sommariva, rilasciate a TIR: "L’Autorità ha deciso di misurarsi con i problemi crescenti degli autotrasportatori, derivanti da un insieme di fattori, quali picchi di traffico in determinati orari, rallentamenti lungo la rete stradale causati spesso dai lavori e l’irregolarità sempre maggiore delle linee marittime, soprattutto a causa della pandemia. Per questo abbiamo deciso di emanare questa ordinanza sperimentale il cui obiettivo è quello di individuare un livello di servizio del porto rispetto all’autotrasporto. Gli autisti, ad esempio, devono sapere che non dovranno attendere più di un’ora e trenta per completare tutto il ciclo presso il porto. Superato il limite di attesa, scatterebbero delle sanzioni, soprattutto a carico del terminalista, che detiene una parte della gestione del flusso".


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....