News

Per il periodo successivo al biennio di inizio attività, le aziende interessate possono richiedere all’ INAIL, attraverso apposito modulo, uno sconto sul premio di autoliquidazione; tale sconto, chiamato “oscillazione per prevenzione”, può essere richiesto per quelle ditte che apportano interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

La riduzione in questione opera in relazione al numero di lavoratori presenti:
 
  • Fino a 10 lavoratori: riduzione del 28%
  • Da 11 a 50 lavoratori: riduzione del 18%
  • Da 51 a 200 lavoratori: riduzione del 10%
  • Oltre i 200 lavoratori: riduzione del 5%
Le aziende in regola con i contributi, con l’assicurazione Inail e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione, possono presentare, in via telematica, la richiesta di riduzione del tasso attraverso apposito modello.
 
Il nuovo modello OT24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 per gli interventi migliorativi apportati nel corso dell’anno 2016, è disponibile sul sito www.inail.it, sezione Moduli e Modelli.

L’azienda, pertanto, deve aver effettuato questi interventi nell’anno precedente all’anno d’invio del modulo; l’INAIL, quindi, procederà agli accertamenti di verifica dei requisiti di regolarità e, se riconosciuta, la riduzione opererà solamente per l’anno nel quale è stata presentata la domanda e sarà applicata dalla ditta in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
 


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy