D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Voucher patenti: arrivano 25 milioni di euro per formare nuovi autisti

18/02/2022

Fino a 2.500 € per cittadini di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, destinati a coprire le spese sostenute o da sostenere in vista del conseguimento delle patenti professionali per guidare mezzi dedicati al trasporto merci o persone. Cifre, modi e tempistiche che riassumo il voucher patenti destinato alla formazione di diecimila autisti.

Queste le dichiarazioni Alessandro Morelli, viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, riprese da Adnkronos: "È stato approvato l'emendamento al dl Milleproroghe che istituisce il fondo per erogare dei voucher ai giovani under 35 a copertura dei costi da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti. Una misura innovativa, da me promossa, per la quale sono stanziati circa 25 milioni di euro che serviranno a formare almeno 10mila giovani autisti nell'arco di 5 anni.  Le imprese di trasporto merci e persone lamentano da tempo la mancanza di conducenti, dovuta principalmente al costo elevato per ottenere i titoli necessari all'esercizio dell'attività. Ho lavorato con il Ministro Giovannini affinché il loro appello non cadesse nel vuoto, e importante è stato anche il contributo dei gruppi parlamentari e dei tecnici del Mims. È la prima volta  che l'Italia scommette in modo così consistente sulla forza lavoro che ruota intorno alla logistica, a conferma della strategicità di un settore imprescindibile per la ripartenza del nostro Paese".

Come riporta poi Il Sole 24 Ore, il contributo sarà valido nel periodo che va dal 2022 al 2026 e sarà erogato attraverso una piattaforma telematica ad hoc, sola volta.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....