Ue: ok a biocarburanti come combustibili carbon-neutral
L’Unione Europea aggiunge i biocarburanti all’elenco dei combustibili carbon-neutral, finora comprensivo solo degli e-fuel. Con questa decisione è possibile che il motore endotermico non venga bandito anche dopo il 2035.
Massimo Artusi, vicepresidente di Federauto, con delega ai Trucks&Van, ha commentato la novità: “la decisione del Parlamento europeo di prevedere per la prima volta una definizione formale di carburanti CO2 neutri, inclusivi di tutti i carburanti rinnovabili, è un successo del buon senso, della ragione, della concretezza ed è una sconfitta dell’approccio ideologico la problema della transizione, sostenuto da chi si illude di poter ottenere la decarbonizzazione con la sola alimentazione elettrica e ignorando il principio della neutralità tecnologica”.
La notizia si lega direttamente al nuovo standard Euro 7, ancora in fase di definizione ma che andava nella direzione del “tutto elettrico”. Con questa decisione, la situazione potrebbe cambiare.
A proposito, ricordiamo che l’Italia si è schierata contro la scelta del “tutto elettrico” prevista dal regolamento europeo sulle auto al 2035, che bandisce la vendita di nuovi veicoli con motori endotermici. La Germania aveva ottenuto una concessione per i cosiddetti e-fuel, carburanti sintetici di origine rinnovabile, mentre i biocombustibili chiesti dall’Italia erano rimasti fuori.
Ora, però, la Commissione europea dovrebbe presentare una nuova proposta e il regolamento Euro 7 dovrà quindi essere modificato.