D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Intermodalità: da Ue bando da 7 miliardi di euro per infrastrutture

28/09/2023

L’intermodalità – tema sempre più centrale per il trasporto

Lo conferma la decisione della Commissione europea di lanciare una nuova call for proposal per il Meccanismo per Collegare l’Europa, l’iniziativa – Connecting Europe Facility – per la realizzazione o il miglioramento delle infrastrutture di trasporto sulla rete transeuropea dei trasporti, la cosiddetta Ten-T: coinvolgono ferrovie, vie navigabili interne, porti marittimi o interni o strade. 

I progetti finanziati nell’ambito di questo bando contribuiranno ad aumentare la sostenibilità della rete di trasporto transeuropea, mettendo l’Ue sulla strada giusta per raggiungere l’obiettivo del Green Deal europeo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050

Il bando

Il bando mette a disposizione oltre 7 miliardi di euro per progetti che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi climatici Ue, per progetti per rafforzare le corsie di solidarietà Ue-Ucraina e per quelli capaci di migliorare la resilienza delle infrastrutture di trasporto contro le catastrofi naturali. 

Chi può fare domanda?

Possono fare domanda: 

-    Uno o più Stati membri;
-    Organizzazioni internazionali o enti pubblici o privati stabiliti in uno Stato membro dell'UE, con l'accordo dello Stato membro o degli Stati membri interessati.

Le proposte andranno presentate entro il 30 gennaio 2024. 

Il più ampio budget messo a disposizione

La commissaria per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato che si tratta del più ampio budget messo a disposizione nell’ambito del CEF 2021-2027. 

“Questi tempi difficili hanno anche rafforzato l'importanza di avere una forte rete di trasporti composta da ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime che aumenteranno la competitività del nostro settore, avvicineranno i cittadini e ancoreranno saldamente l'Ucraina e la Moldavia all'Ue”, ha aggiunto Vălean. 

Intermodal Academy Golia

L’intermodalità sta diventando sempre più importante per il trasporto europeo. Una modalità di trasporto che, però, ha bisogno di persone e aziende formate e preparate.

L’Intermodal Academy Golia si pone proprio questo obiettivo: formare figure professionali in grado di organizzare e gestire un trasporto intermodale.

Scopri di più, CLICCA QUI



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....