D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Ucraina: la Francia proroga la revoca dei divieti di circolazione per i trasporti di merci a scopo umanitario

24/06/2022

Il Ministero dei Trasporti francese, riporta IRU, ha comunicato l'esenzione dal pedaggio in Francia per i convogli di aiuti umanitari e le procedure da seguire. 

Le ONG o le autorità organizzatrici devono contattare l'Association des Sociétés Françaises d'Autoroutes (ASFA) inviando un'e-mail a asfa@autoroutes.fr per richiedere un "pass" per i pedaggi francesi incontrati sul percorso previsto dei convogli diretti all'estero.

La situazione è diversa per i movimenti all'interno della Francia, come per le merci trasportate in punti di concentrazione sul territorio francese prima di essere spedite in Ucraina. In questo caso, l'ASFA si occuperà della questione caso per caso, in collaborazione con le società concessionarie autostradali.

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER GLI AUTOCARRI

I divieti di circolazione dei veicoli pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate sono revocati fino al 2 ottobre 2022 incluso per veicoli che trasportano merci per scopi umanitari. Questo vale per i veicoli diretti in Ucraina e nei Paesi limitrofi, ad esclusione di Russia e Bielorussia, o diretti a depositi in Francia per essere consolidati con altri carichi umanitari. Anche i viaggi di ritorno a vuoto sono inclusi nell'esenzione.

CONDIZIONI DI INGRESSO LEGATE A COVID-19

Il Ministero francese della Transizione Ecologica, responsabile dei trasporti, ha annunciato le seguenti misure, applicabili immediatamente:

- esenzione per tutti i viaggiatori provenienti dalla Russia e dall'Ucraina dal test COVID prima della partenza, anche per coloro che non sono vaccinati nonché l'esenzione dall'obbligo di esibire il pass sanitario;
- eliminazione del motivo vincolante per l'ingresso in Francia dei viaggiatori extracomunitari provenienti dall'Ucraina o dalla Russia.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....