D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Ucraina: esenzioni per il trasporto di aiuti umanitari in Slovacchia

27/04/2022

A causa dell'attuale situazione, il trasporto degli aiuti umanitari e dei rifugiati è esentato dal pagamento del pedaggio in Slovacchia. L'operatore del veicolo o il conducente deve dimostrare che il trasporto di aiuti umanitari o rifugiati è certificato dall'amministrazione statale. È anche necessario registrare il veicolo che trasporterà gli aiuti umanitari. 

INFORMAZIONI PER OPERATORI ESTERI

In questo caso, per il trasporto di aiuti umanitari o rifugiati, il certificato dell'amministrazione straniera deve essere confermato se gli aiuti umanitari vengono consegnati in Slovacchia (dal Ministero degli Interni della Slovacchia) o nel caso di transito degli aiuti umanitari attraverso la Slovacchia (dal Ministero degli Affari Esteri della Slovacchia). 

COME REGISTRARE IL VEICOLO

Il modo più semplice per registrare il proprio veicolo (oltre le 3,5 tonnellate) come esente dal pedaggio elettronico è quello di rivolgersi ai punti di vendita autorizzati (toll contact point). La richiesta deve contenere: 

- conferma dell'organo dell'amministrazione statale, compresa la durata del viaggio;
- targa d’immatricolazione;
- firma e timbro;
- indirizzo e-mail di contatto.

RETROATTIVITA’ DELL’ESENZIONE

L'esenzione dal pagamento del pedaggio si applica a partire dal 26 febbraio 2022. Nel caso in cui l'operatore del veicolo o il conducente abbia effettuato un pagamento del pedaggio a partire da questa data per il trasporto di aiuti umanitari o di rifugiati, la legge dà loro la possibilità di chiedere all'amministratore del pedaggio il rimborso entro sei mesi dalla fine della situazione di emergenza in Slovacchia. Il rimborso può essere chiesto inviando una mail all'indirizzo info@emyto.sk, tramite il portale http://www.emyto.sk/ o di persona al punto di vendita autorizzato. 

I veicoli che trasportano aiuti umanitari sono esentati dai divieti di guida nel paese. I veicoli con un peso lordo massimo superiore a 7,5 tonnellate e i veicoli con un peso lordo massimo superiore a 3,5 tonnellate con rimorchio, utilizzati per il trasporto di aiuti umanitari, sono esentati dalle restrizioni di guida. Clicca qui per i divieti di guida dettagliati in Slovacchia.

Per ulteriori informazioni sulle misure eccezionali in altri paesi europei, consultare il documento allegato a fine articolo. 

1650623902_humanitarian-transport-simplification-measures-goods-transport clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....