D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Truck&Bus 2023: riprendono i controlli sui mezzi pesanti

24/01/2023

Riparte la campagna Truck&Bus, la prima del 2023. L’iniziativa organizzata da Roadpol, rete di cooperazione fra le Polizie Stradali dei Paesi Membri UE, è in programma da lunedì 13 a domenica 19 febbraio.

In questa settimana saranno intensificati i controlli su strada verso i mezzi pesanti e gli autobus. Le verifiche riguarderanno i 28 giorni precedenti, oltre a quello in corso. 

Le verifiche saranno svolte da personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, il cui obiettivo sarà il controllo del rispetto delle regole sui mezzi, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

Sarà data priorità ad elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale, come la verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre proscrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. 

I risultati dell’ultima campagna

Durante l’ultima campagna del 2022, conclusa il 16 ottobre, la Polizia Stradale italiana ha controllato 7.100 mezzi pesanti e 631 autobus. Le violazioni contestate sono state 5.441, di cui: 

- 504 per il superamento dei limiti di velocità;
- 15 per guida sotto l’effetto di alcol;
- 1 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; 
- 376 per mancato uso delle cinture di sicurezza; 
- 733 relative al cronotachigrafo;
- 521 relative alle inefficienze tecniche e al carico;
- 28 relative al trasporto di merci pericolose; 
- 11 relative al trasporto dei rifiuti.

E 2.492 altre infrazioni. Infine, sono state ritirate 262 patenti e decurtati 12.323 punti patente.

Golia Check Up

Per essere conforme alle norme, scegli Golia Check Up. Grazie al nostro servizio avrai la possibilità di ricevere un’analisi approfondita sul tema cronotachigrafo e stile di guida dei conducenti, in modo da poter misurare nel tempo le performance aziendali e conoscere, di conseguenza, il potenziale sanzionatorio di ogni conducente. 

Contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere il vademecum con gli accorgimenti da adottare per essere conformi alle norme durante i controlli su strada. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....