Golia - Le Ali dell'autotrasporto
golia
Le Ali dell'Autotrasporto

Truck & Bus: dal 10 ottobre al via la quarta settimana di controlli del 2022

04/10/2022

Al via la quarta (e ultima) campagna Truck & Bus per il 2022. L'iniziativa organizzata da Roadpol, rete di cooperazione fra le Polizie Stradali dei Paesi Membri UE, è in programma da lunedì 10 a domenica 16 ottobre e vedrà intensificarsi i controlli su mezzi pesanti e bus.

Le verifiche saranno svolte da personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, e riguarderanno gli elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale come la verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre proscrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. 

I DATI DELLE CAMPAGNE ESTIVE

Le pattuglie di tutta Europa hanno fermato 427.105 veicoli industriali, un quarto dei quali mostravano almeno un’infrazione. In 2.221 casi le infrazioni sono state talmente gravi da comportare il fermo del veicolo per carenze tecniche o problemi al carico. 

12.588 conducenti di camion non hanno rispettato le norme sui tempi di guida e di riposo e in 11.662 casi i cronotachigrafi non sono stati gestiti in modo corretto, con 545 casi di manipolazione dell’apparecchio. Sono state riscontrate altre gravi violazioni, come ad esempio casi di guida sotto l’effetto di alcol (376 casi) o di sostanze stupefacenti (36 casi). 

Con Golia Check Up avrai la possibilità di ricevere un'analisi approfondita sul tema cronotachigrafo e stile di guida dei conducenti, in modo da poter misurare nel tempo le performances aziendali e conoscere, di conseguenza, il potenziale sanzionatorio di ogni conducente.

Contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere il vademecum con gli accorgimenti da adottare per essere conformi alle norme durante i controlli su strada.



CONTATTACI

contacts
© 2021 Infogestweb s.r.l.
Via Belvedere, 15
37066 Sommacampagna (VR)
+39 045 2477462
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Sbam! Qualcosa è andato storto...