D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Trasporto rifiuti: dal 15 giugno arriva un nuovo sistema di tracciabilità

06/06/2023

Si chiama Rentri (Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. È stato introdotto, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio 2023 il cosiddetto Regolamento Rentri (clicca qui), che disciplina il sistema per la tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.  

Il nuovo sistema sostituisce il precedente, il cosiddetto Sistri. Rentri presenta molte diversità.

Le differenze 

Molte differenze rispetto al precedente sistema, con l’obiettivo di semplificare e velocizzare le operazioni

-    Il sistema è gestito direttamente dal ministero dell’Ambiente attraverso l’Albo dei gestori ambientali, invece di essere affidato a una società esterna. 
-    Semplicità della procedura prescelta: focus sulla digitalizzazione del MUD (Modello unico di documentazione ambientale), del FIR (Formulario di individuazione rifiuti), del registro di carico e scarico e di tutta la documentazione cartacea che attualmente accompagna ogni trasporto di rifiuti e che continuerà a rimanere obbligatoria per i trasportatori non obbligati all’iscrizione al Rentri. 

La struttura del nuovo sistema

Rentri è diviso in due sezioni:

-    Anagrafica degli iscritti, che raccoglie anche le autorizzazioni ambientali.
-    Tracciabilità, che contiene i dati annotati nei registri e nei formulari. 

Grazie all’interoperabilità tra i software aziendali, accedere in queste due sezioni sarà molto più facile rispetto al passato. Gli operatori non dovranno dotarsi di altri applicativi esterni al sistema che hanno già in casa. 

Gli obbligati all’iscrizione

Sono tenuti ad iscriversi al Rentri: 

-    Enti ed imprese che effettuano trattamento dei rifiuti
-    Produttori di rifiuti pericolosi
-    Enti ed imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale
-    Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti

Costo dell’iscrizione

Per l’iscrizione è dovuto un diritto di segreteria e il pagamento di un contributo annuale, per ogni singola operativa in cui l’operatore esercita stabilmente una o più attività economiche. 

Nel dettaglio, il diritto di segreteria è di 10 euro, mentre il contributo annuale è diviso in tre fasce (100, 50 e 15 euro) in base alle dimensioni dell’azienda, soltanto per il primo anno. A partire dal secondo anno il contributo viene ridotto a 60, 30 e 10 euro. 

Tempistiche per l'iscrizione

A partire dal 15 giugno, l’iscrizione al Rentri deve avvenire secondo il seguente calendario: 

-    a decorrere dai 18 mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento ed entro i 60 giorni successivi (15 dicembre 2024), sarà obbligatorio per enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali; 
-    a decorrere da 24 mesi (15 giugno 2025) ed entro i 60 giorni successivi (13 agosto 2025), gli enti o le imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti;
-    a decorrere da 30 mesi (15 dicembre 2025) ed entro i 60 giorni successivi (14 febbraio 2026), i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi.

A partire dalla data dell’iscrizione, gli operatori obbligati alla tenuta del registro di carico e scarico provvederanno alla trasmissione al Rentri dei dati contenuti nel registro di carico e scarico da effettuare ogni mese. 

Inoltre, chi trasporta rifiuti speciali pericolosi deve equipaggiare i propri veicoli con sistemi di geolocalizzazione. Un vincolo che, dal 15 dicembre 2024, costituirà un requisito di idoneità tecnica per l’iscrizione e la conservazione dell’iscrizione alla categoria 5 dell’Albo nazionale gestori ambientali.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....