D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Trasporto passeggeri, carenza di autisti: una crisi da risolvere, subito.

12/12/2022

L'industria del trasporto passeggeri si basa su autisti professionali e competenti. Qualunque sia il loro impiego, che sia quello di accompagnare i turisti alle loro destinazioni o i pendolari a scuola, c'è senza dubbio bisogno di più autisti. Cosa che attualmente manca all'Europa, così come ad altre regioni.

Il settore è caratterizzato dall'invecchiamento della popolazione. Oltre un quarto dei conducenti in Europa andrà in pensione in meno di cinque anni. Nel frattempo, il tasso di sostituzione è molto più basso, mettendo gli operatori in una situazione disperata per attrarre nuovi autisti.

Se la situazione persiste, afferma l’IRU, il settore sarà seriamente ostacolato nella sua capacità di far progredire la transizione dai veicoli privati ai modi di trasporto collettivi e di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Le soluzioni, secondo IRU

Gli operatori dei trasporti e le associazioni nazionali stanno implementando soluzioni per migliorare l'accesso alla professione di autista di autobus e pullman. 

In Francia, ad esempio, una nota azienda ha lanciato un'accademia per reclutare e formare i futuri autisti con corsi di 4-6 settimane. La società finanzia l'intero programma di formazione, che porta i tirocinanti a ottenere una licenza riconosciuta a livello nazionale.

Altri stanno creando corsi di formazione flessibili. Andiamo in Danimarca, dove esiste un programma di formazione alla guida che accetta persone che non parlano correntemente il danese. Gli studenti che seguono il programma imparano il danese e acquisiscono le competenze necessarie per diventare autisti professionisti.

Anche i governi devono intervenire e rimuovere le barriere all’accesso. Una di queste è l'età. L'età minima per guidare deve essere fissata a 18 anni e armonizzata a livello regionale.

Un'altra barriera è rappresentata dal costo della patente. In molti Paesi, ottenere una licenza costa molto di più di un mese di stipendio minimo lordo. I governi devono contribuire ai costi delle licenze e della formazione dei nuovi autisti per contribuire ad alleviare la carenza di autisti.

Quanto costa, in media, la licenza? Circa 4.620 euro. Questo il costo per diventare autista di autobus nei principali Paesi europei (media basta su Danimarca, Germania, Polonia, Romania, Spagna e Svezia). 

Una barriera che contribuisce, ovviamente in maniera negativa, alla carenza di autisti in Europa. Infatti, l’ultimo report IRU prevede che nei prossimi anni l'Europa potrebbe avere una gravissima carenza di autisti di autobus e pullman: se non si interviene, nel 2026 potrebbe mancare addirittura il 50% dei conducenti. In Europa la popolazione dei conducenti professionisti sta invecchiando: entro il 2026 il 30% dei conducenti che attualmente hanno più di 55 anni andrà in pensione, mentre solo il 2% ha, attualmente, meno di 25 anni.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....