D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Trasporti internazionali: scadenze autorizzazioni CEMT

05/09/2023

Il 30 settembre 2023 scade il termine per la presentazione delle domande di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti in Paesi non-Ue per l’anno 2024. Il 31 ottobre 2023, invece, è il termine ultimo per presentare le domande di rinnovo e di graduatoria CEMT per l’anno 2024. 

Queste due scadenze sono essenziali per le imprese che operano nel settore dei trasporti internazionali e richiedono una pianificazione tempestiva per garantire che le loro operazioni siano conformi alle normative. 

I requisiti

Ci sono requisiti specifici da soddisfare. Coloro che non hanno mai effettuato trasporti nell’area non-Ue o richiesto autorizzazioni bilaterali in passato saranno inclusi in graduatoria basandosi esclusivamente sui veicoli in loro possesso (che varia in base alla classe Euro 5 ed Euro 6), in relazione alle CEMT da attribuire. 

Per il rinnovo occorre aver effettuato almeno 11 percorsi nei primi 11 mesi dell’anno con il permesso unilaterale CEMT. La condizione richiesta è che i veicoli dell’impresa abbiano una classe ambientale almeno Euro 5, in numero almeno pari alle autorizzazioni CEMT di cui chiede il rinnovo. 

Per quanto riguarda invece il rinnovo dell’assegnazione fissa occorre che le imprese abbiano utilizzato, tra ottobre 2022 e settembre 2023, almeno 24 autorizzazioni, con una media di almeno due autorizzazioni al mese.

Infine, le imprese che hanno ottenuto autorizzazioni CEMT nel 2023 ma non le hanno utilizzate potranno partecipare alla graduatoria presentando domande entro il 31 ottobre. 

Restituzione delle autorizzazioni

Le imprese devono tenere a mente anche le scadenze per la restituzione delle autorizzazioni utilizzate. I fogli contenuti nei Libretti di viaggio devono essere restituiti entro i 15 giorni del mese successivo all’utilizzo. 

Le autorizzazioni bilaterali utilizzate nel 2023 saranno considerate utili solo se restituite al MIT entro il 15 ottobre dello stesso anno. La mancata restituzione comporterà la sospensione delle richieste future. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....