Golia - Le Ali dell'autotrasporto
golia
Le Ali dell'Autotrasporto

Trasporti eccezionali: adozione delle linee guida prorogata fino al 30 giugno

16/05/2022

Lo prevede la bozza del DL Aiuti, che mette in campo 14 miliardi per aiutare aziende e famiglie. Il decreto del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili con le linee guida per i trasporti eccezionali “finalizzate ad assicurare l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio nonché della valutazione della compatibilità dei trasporti in condizioni di eccezionalità con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione", slitta a fine giugno. 

Il nuovo art. 10 del Codice della Strada prevede che per i trasporti eccezionali per massa complessiva fino a 108 tonnellate, effettuati mediante complessi di veicoli a otto assi, le specifiche tecniche e le modalità per il rilascio della relativa autorizzazione devono essere stabilite con decreto MIMS che doveva essere adottato entro il 30 aprile 2022. 

La conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha evidenziato al Governo la necessità di prorogare il termine del 30 aprile e prevedere un regime transitorio, in cui specificare cose succede per le autorizzazioni rilasciate prima di tale termine. 

Conservano efficacia fino alla loro scadenza le autorizzazioni alla circolazione già rilasciate alla data di entrata in vigore delle linee guida e comunque non oltre il 30 giugno 2022. 



CONTATTACI

contacts
© 2021 Infogestweb s.r.l.
Via Belvedere, 15
37066 Sommacampagna (VR)
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Sbam! Qualcosa è andato storto...