D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Transizione ecologica: Commissione Ue pubblica il “Greening Transport Package”

02/08/2023

La Commissione europea ha proposto un pacchetto di misure focalizzate a ridurre le emissioni inquinanti del settore dei trasporti: il “Greening Transport Package”

Si tratta di un pacchetto contenente una serie di proposte che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni nel settore dei trasporti del 90% entro il 2050, in accordo con il Green Deal europeo. 

Le proposte del pacchetto

1.    Incremento della capacità ferroviaria: arriva la proposta di un Regolamento che stabilisca norme speciali per l’assegnazione della capacità per il trasporto merci ferroviario transfrontaliero.

Questo ottimizzerà il loro utilizzo, migliorerà il coordinamento transfrontaliero, aumenterà la puntualità e l'affidabilità e, come ultimo, attirerà un maggior numero di imprese di trasporto merci verso la ferrovia. I passeggeri beneficeranno di servizi ferroviari aggiuntivi in quanto la capacità della rete sarà utilizzata meglio, con un impatto positivo sui servizi transfrontalieri grazie alla possibilità di collegamenti più frequenti e alla prenotazione anticipata dei biglietti.

L’obiettivo è aumentare la disponibilità di infrastrutture attraverso migliori processi di pianificazione e assegnazione e un migliore coordinamento transfrontaliero.

2.    Aggiornamento della Direttiva “Pesi e dimensioni”: si punta ad un aumento del livello di peso massimo consentito per i veicoli ecologici dalle attuali 42 a 44 tonnellate. Significa che gli operatori guadagneranno peso di carico aggiuntivo e quindi capacità di carico utile che, abbinati all’introduzione di veicoli a zero o a ridotto impatto ambientale, dovrebbe contribuire a migliorare ulteriormente l’efficienza dei trasporti. 

La proposta incoraggia anche la diffusione di “cabine più aerodinamiche e di altri dispositivi per il risparmio energetico”, anche per “migliorare il comfort e la sicurezza del conducente”. 

3.    CountEmissionsEU: proposta di un quadro comune per la quantificazione delle emissioni delle operazioni di trasporto di merci e persone, attraverso la metodologia stabilita dal nuovo standard EN ISO 14083:2023.

Si tratta di uno standard uniforme e riconosciuto a livello internazionale che stabilisce un insieme comune di regole e principi di calcolo delle emissioni basate sul concetto «dal pozzo alla ruota», comprese le emissioni derivanti sia dall’uso del veicolo che dalla fornitura di energia del veicolo. 

Prossimi step

Le proposte saranno ora esaminate dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell'ambito della procedura legislativa ordinaria. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....