D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Tpl: aumenta la quota di autobus ibridi e a zero emissioni

22/07/2022

A confermarlo è anche il Mims (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili), che continua il monitoraggio del rinnovo del parco autobus. 

Il parco autobus destinato al Tpl attualmente conta circa 42.000 mezzi. Al 30 giugno 2022, riporta ANSA, l’età media degli autobus assicurati che svolgono il servizio di trasporto pubblico locale è di 10,4 anni, in calo rispetto ai 10,6 anni di luglio 2021. 

Differenze territoriali

Persistono, però, differenze territoriali: Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna e Abruzzo hanno un parco veicolare con un’età media superiore ai 12 anni; Friuli Venezia-Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano inferiore agli 8 anni. 

A partire da luglio 2021 si nota un importante rinnovo degli autobus con mezzi più moderni e più ecologici: tra i diesel, quelli appartenenti alla classe Euro 1 sono usciti dalla circolazione a partire da giugno 2022, la quota di mezzi Euro 2 cala dall’11% all’8,4%, mentre gli Euro 3 passano dal 26% al 23,4%. Nello stesso periodo si è registrato un incremento degli autobus Euro 5 ed Euro 6, passando dal 55,9% al 61,5%. Tendenza destinata ad accentuarsi nei prossimi mesi con la graduale messa fuori servizio dei mezzi Euro 2 e 3. 

In grande crescita anche la quota di mezzi a zero emissioni e ibridi. Tra luglio 2021 e giugno 2022 si nota una crescita del 41% dei mezzi a zero emissioni e del 32% dei mezzi ibridi, in linea con gli obiettivi del Mims di favorire la transizione ecologica del sistema della mobilità. 

Le regioni a confronto

Le regioni con la quota di veicoli meno inquinanti sono Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Umbria e Lazio, dove la quota di autobus Euro 6 supera il 48%.

Al contrario, le regioni più inquinanti sono Molise e Basilicata, con la quota di autobus Euro 2-3 sopra il 50%, e Veneto, Calabria, Abruzzo e Sicilia, con una quota tra il 40 e il 50%. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....