D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Tachigrafo: perché la taratura periodica è indispensabile

21/06/2022

Il tachigrafo ha il compito di rilevare il movimento del veicolo e di trasformare il funzionamento degli organi meccanici ed il rotolamento delle ruote sul suolo in misurazione della velocità di movimento e di spazio percorso. Purché questo si svolga correttamente, è necessario svolgere la taratura periodica, prestando particolare attenzione alla dimensione degli pneumatici. Questa, infatti, influisce direttamente sul calcolo della velocità, che si sviluppa attraverso i giri del motore, trasmessi ai vari organi meccanici fino ad arrivare alle ruote che, a fronte di dimensioni maggiori o minori, possono sviluppare una velocità circolare anch’essa maggiore o minore. 

Inoltre, ricordiamo che solitamente la prima taratura del tachigrafo in occasione della prima immatricolazione può essere considerata un valore di riferimento. Si può, quindi, capire come i parametri impostati in fase di taratura possano risultare molto utili nel caso di un controllo su strada da parte degli organi preposti: una veloce analisi può rivelare addirittura pratiche non corrette per manomissioni del tachigrafo. 

Le polizie stradali francesi, ad esempio, prevedono una verifica sistematica di questi parametri e, se rilevano valori “poco convincenti”, applicano pesanti sanzioni da oltre 3.000€ fino ad arrivare, in casi gravi, a 30.000€ e ad un anno di reclusione. Questi controlli avvengono anche in altri Stati comunitari, compresa l’Italia. 

Per questo motivo è consigliato prestare particolare attenzione ai parametri di taratura. È fondamentale accertarsi che i parametri abbiano sempre valori coerenti e, nel caso di modifiche al veicolo che alterano i parametri di taratura, tenere a bordo documentazione giustificativa per mostrarla in caso di controllo. 

GOLIA rileva e analizza i parametri di taratura dei tachigrafi e offre funzioni e soluzioni su misura per ogni cliente. I professionisti del Team Golia offrono supporto e aiutano il gestore della flotta a rilevare situazioni per le quali porre attenzione per scongiurare il rischio di pesanti sanzioni e interferenze con il regolare svolgimento dei servizi di trasporto. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....