D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Sviluppo della portualità e della logistica: oltre 9 miliardi di investimenti

19/10/2022

Sono esattamente 9,2 miliardi di euro gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dal Piano Nazionale Complementare e da altre risorse nazionali per lo sviluppo della portualità e della logistica. 

Gli investimenti riguardano 47 porti localizzati in 14 regioni e di competenza di 16 Autorità di Sistema Portuale (AdSP). 

Dove? 

Gli investimenti sono così suddivisi: 

- 46,9% ai porti del Mezzogiorno; 
- 37,7% a quelli del Nord; 
- 15,4% a quelli del Centro Italia. 

A livello regionale, i porti della Liguria e della Sicilia sono i principali beneficiari: agli scali liguri sono stati assegnati circa 2,7 miliardi di euro, mentre a quelli siciliani 1,1 miliardi

Gli investimenti sono accompagnati da numerose riforme riguardanti l’organizzazione delle attività portuali, la semplificazione e la digitalizzazione delle operazioni logistiche, le regole del trasporto marittimo. 

“L’auspicio è che pianificazione strategica, investimenti infrastrutturali e riforme siano realizzati anche nel prossimo futuro con una logica sistemica e di piena integrazione degli interventi sui porti con quelli che riguardano le altre infrastrutture del Paese e il sistema logistica complessivo”, ha evidenziato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....