D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Spagna: divieti di circolazione mezzi pesanti 2023

31/01/2023

Il ministero dell’Interno spagnolo ha reso noto il Bollettino ufficiale con il calendario dell’anno 2023 dei divieti di circolazione e le misure speciali di regolamentazione del traffico, in tutto il territorio nazionale spagnolo, rivolti ai veicoli da 7,5 tonnellate, ma non solo. 

La Direzione Generale del Traffico stabilisce misure speciali di regolamentazione del traffico nella maggior parte delle regioni spagnole. I provvedimenti dettagliati sono disponibili nei documenti allegati di seguito. 

Nei Paesi Baschi e in Catalogna, le autorità locali sono responsabili della modifica delle regole.

DAL 1° GENNAIO AL 31 DICEMBRE

Nel caso della Spagna, bisogna fare la distinzione tra i Paesi Baschi e tutto il territorio nazionale

Per quanto riguarda i Paesi Baschi, i divieti di circolazione riguardano i veicoli che trasportano merci pericolose e i trasporti eccezionali

- la domenica e i giorni festivi, dalle 8:00 alle 24:00;
- nei giorni festivi (se non di sabato) dalle 16:00 alle 24:00.

Per quanto riguarda, invece, l’intero territorio nazionale, vige il divieto di circolazione per i veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate, nei giorni, orari e tratte indicati nel Anexo II (Appendice), a pagina 21 del documento allegato a fine articolo. 

Ci sono, però, alcune eccezioni

- bestiame vivo;
- merci deperibili a temperatura regolamentata, come frutta e verdura fresca nei veicoli ATP, a condizione che questo tipo di merci rappresenti almeno la metà del carico utile/volume del veicolo;
- flussi per la manutenzione delle superfici stradali (in inverno);
- gru in servizio di assistenza stradale (cartello V-24).

Sempre nello stesso periodo, dal 1° gennaio al 31 dicembre, vigono divieti per i veicoli che trasportano merci pericolose, nei giorni, orari e tratte indicati nel Anexo V (sezione 1 e 2), da pagina 56 a 58 del documento allegato a fine articolo. 

Ci sono, altresì, divieti per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, in caso di fenomeni meteorologici avversi. A questi veicoli potrebbe essere vietato circolare sulla corsia di destra della strada e di non sorpassare o superare in caso di neve, ghiaccio, scarsa visibilità dovuta a nebbia o forte vento.

A fine articolo sono presenti due documenti: 

- divieti di circolazione su tutto il territorio nazionale
- divieti di circolazione specifici per i Paesi Baschi

paesi-baschi-divieti clicca qui
spagna-divieti-nazionali clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....