D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Le interviste di Golia | Giordano Biserni (ASAPS): "Educazione e formazione fondamentali per trasporti e sicurezza stradale"

28/09/2023

 

I numeri parlano chiaro. Gli incidenti che coinvolgono i mezzi pesanti, con gli ultimi dati riferiti all'anno 2022, sono in calo. Cifre che emergono direttamente dal report firmato ACI-ISTAT in cui inoltre si nota come, in un triste aumento generale di incidenti, feriti (+9,2%) e vittime (+9,9%) rispetto al 2021, le vittime fra i conducenti professionali siano diminuite dell'1,8%, pari al 5,3% del totale.

Un percorso iniziato ma che ha ancora molta strada da fare. Passi da compiere sia dagli autisti stessi ma anche dalle aziende, per creare un vero e propria sistema virtuoso fatto di sicurezza e sostenibilità, come testimoniano le parole di Giordano Biserni, presidente ASAPS (clicca qui) e rilasciate a Golia Channel.

"Educazione e formazione sono fondamentali per i conducenti professionali e per le aziende che operano nel cluster. Il tempo dedicato a queste due attività non rappresenta assolutamente una perdita di tempo, ma corrisponde ad un'acquisizione di sicurezza e di nozioni che si traduce anche in un ritorno economico. Oltre a migliorare la sicurezza stradale, infatti, tutta l'attività sarà più redditizia in quanto si arriva ad ottenere un trasporto a norma e nei tempi previsti".

 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....