D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Romania: dal 1° luglio parte il monitoraggio di merci ad alto rischio fiscale

27/06/2022

Dal prossimo 1° luglio la Romania monitorerà il trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale tramite il sistema elettronico RO e-Transport. 

Il provvedimento prevede che il sistema monitori in tempo reale la circolazione di merci ad alto rischio di evasione fiscale sul territorio romeno. Nello specifico, verrà sottoposto a controllo il: 

- trasporto di merci acquistate e consegnate intracomunitarie; 
- trasporto di merci soggette a operazioni doganali; 
- trasporto di merci tra due località ubicate sul territorio nazionale. 

Lo scopo del progetto è di ridurre l’evasione fiscale. Il sistema RO e-Transport comprende moduli informatici per la gestione del trasporto merci, utilizzo di telecamere e altri dispositivi di monitoraggio del traffico stradale. Il sistema utilizzerà dati e informazioni detenuti a livello di istituzioni pubbliche o autorità con responsabilità nel settore dei trasporti su strada e sarà interconnesso con altri sistemi informativi esistenti a livello di Ministero delle Finanze, Agenzia Nazionale per l’Amministrazione Fiscale o Autorità doganale romena. 

Diventerà quindi obbligatorio dichiarare preventivamente i dati relativi al trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale, a seconda del tipo di operazione, del beneficiario o del fornitore romeno. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....