D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Regno Unito: chiarimenti su traino di semirimorchi UE non accompagnati

18/01/2023

Come già comunicato in una news precedente (vedi qui), il Regno Unito ha introdotto delle modifiche alla normativa che regola i trasporti di merci su strada effettuati da vettori dell’Unione Europea. 

I chiarimenti contenuti nella precedente notizia riguardavano gli operatori di trasporto su strada stabiliti in qualsiasi Stato UE, in particolare: 

- trasporti di cabotaggio; 
- trasporti combinati;
- trasporti con Stati non membri UE. 

L’ultimo chiarimento, oggetto di questa news, considera l’aspetto del traino in UK di semirimorchi UE non accompagnati. 

Trasporti combinati. Cosa dice la direttiva europea?

Il trasporto combinato, riporta Confindustria, come definito dalla direttiva n. 92/106/CE ed in particolare le tratte stradali iniziali/terminali all’interno del Regno Unito non è previsto nel richiamato Accordo UE-UK e pertanto non è più possibile. 

Tuttavia, i trasporti internazionali di veicoli accoppiati che utilizzano la navetta Eurotunnel o i traghetti roll-on/roll-off non rientrano nella materia dei trasporti combinati e quindi nulla cambia rispetto al periodo pre-Brexit. 

Infatti, la nota del Department for Transport UK nulla specifica riguardo al trasporto effettuato in UK mediante semirimorchi non accompagnati con targa UE, che sarebbero poi trainati fino a destinazione da vettori inglesi. 

Intervento dell’Ambasciata inglese a Roma

Anche l’Ambasciata inglese a Roma ha fornito la risposta, chiarendo definitivamente la questione: 

“Le aziende con sede nell’Unione Europea possono continuare ad utilizzare semirimorchi non accompagnati per i viaggi tra gli Stati membri dell'Unione ed il Regno Unito. I vettori britannici potranno inoltre trainare i rimorchi all'interno e attraverso il Regno Unito.

Si noti inoltre che l'uso di semirimorchi accompagnati sui servizi Eurotunnel e sui traghetti roll-on/roll-off non è interessato dall'eliminazione del diritto di accesso al trasporto combinato.

Non saranno quindi necessari ulteriori permessi.”



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....