D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Regno Unito: 20 milioni di sterline per migliorare le aree di sosta per camion

22/04/2022

Il finanziamento da circa 24 milioni di euro è stato stanziato dal governo del Regno Unito per migliorare le infrastrutture dei parcheggi per camion. Parte dell’attuale fondo di 169 milioni di sterline (circa 200 milioni di euro) di National Highways (l’ente britannico che si occupa delle autostrade e delle strade statali), andrà specificamente verso il miglioramento della sicurezza, dell’illuminazione, dei punti di ristoro e dei servizi igienici (bagni e docce) all’interno delle aree di servizio per i conducenti di veicoli pesanti. 

La misura, secondo il governo britannico, porta l'investimento totale nelle strutture per i conducenti a 52,5 milioni di sterline dall'anno scorso. 32,5 milioni di sterline sono stati precedentemente stanziati per fornire migliori strutture in tutto il paese per i conducenti di mezzi pesanti, per aumentare gli standard e salvaguardare ulteriormente il comfort e la sicurezza del conducente. 

Lo stanziamento segue un’altra misura degli scorsi mesi. Nello specifico, ricordiamo l'investimento di 34 milioni di sterline per la creazione di cosiddetti “HGV Skills Bootcamps”, cioè corsi di formazione, per formare circa 11.000 nuovi autisti di camion e incrementare le retribuzioni salariali. Le misure appena citate cercano di affrontare e risolvere il grave problema della carenza di autisti nel Paese.

Il ministro dei trasporti Charlotte Vere ha commentato l’annuncio: “i conducenti di automezzi pesanti svolgono un ruolo chiave nel mantenere la nostra nazione in funzione e nel contribuire all'economia, ed è fondamentale che si sentano sicuri e comodi ovunque si fermino. Ecco perché stiamo stanziando 20 milioni di sterline per aumentare la sicurezza e migliorare i servizi per gli autisti - basandoci sulla serie di misure che abbiamo già preso per sostenere il settore. Continueremo a lavorare a stretto contatto con il settore per aumentare ulteriormente il numero di autisti professionisti”

Secondo quanto riportato da Uomini e Trasporti, grazie alle misure adottate, negli ultimi sei mesi gli uffici DVLA (l’equivalente della nostra Motorizzazione Civile) hanno elaborato più di 240.000 domande di patenti professionali (autobus e camion) e nel dicembre 2021 hanno rilasciato il 150% in più di patenti professionali provvisorie rispetto a dicembre 2019, periodo pre-pandemia. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....