D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Paesi Bassi: dal 2026 nuovo sistema di pedaggio telematico

25/07/2022

Il nuovo sistema di pedaggio telematico sarà richiesto per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, il cui importo sarà basato sui chilometri percorsi e sul livello d’inquinamento dell’automezzo. Sarà applicato non solo sulle autostrade, ma anche sulla viabilità ordinaria. 

Costo e modalità di pagamento

Il Governo olandese, riporta TrasportoEuropa, non ha ancora fissato il prezzo del pedaggio, ma le previsioni dicono che ci sarà una media di 15 centesimi al chilometro. Il pagamento avverrà con un dispositivo di bordo che tramite tracciamento GPS rileverà il chilometraggio percorso e invierà un dato a un server che fatturerà il pedaggio. Il sistema può funzionare anche con altri dispositivi di bordo già attivi per altri Paesi europei. 

Le motivazioni dietro la decisione

L’obiettivo del Governo olandese è quello di raccogliere dai pedaggi 800 milioni di euro all’anno, che saranno così ripartiti: 300 milioni nella contabilità generale dello Stato, 300 milioni per la sostenibilità e l’innovazione nei trasporti, 200 milioni per gestire il sistema. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....