D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Oltre le ruote c'è di più - Truckers do it better - il trailer

12/01/2022

Chi l’ha detto che i camionisti sono persone Low Skilled? 

Purtroppo per tantissimo tempo, i lavori che una volta potevano garantire a intere famiglie di vivere vite dignitose, sono stati declassati. 
L’ambizione per la posizione di prestigio ha tolto dignità a tutte quelle mansioni che rappresentavano semplicemente un lavoro, uno di quelli che per essere gratificante, bastava che nobilitasse l’uomo.
Oggi invece, ciò che nobilita sono tutte le competenze tecniche (hard skills) che acquisiamo per rincorrere la carriera. 
Hard skills contro soft skills e il camionista lo sa, il duro batte il morbido 10 a 0, altrimenti non si spiegherebbero tutti quei bull bar attaccati alle cabine, no? 

Il problema di fondo, in questo contesto, è che, catalogando i lavori in base alle competenze acquisite, si è finiti con catalogare direttamente le persone. 
Ecco perché molti lavori sono per “Low Skilled People”, ovvero persone con scarse competenze. 

Il camionista è uno di questi. 

Per un attimo concentriamoci sulla parola che, siamo tutti d’accordo, significa lavori per le persone che non hanno acquisito le competenze tecniche per svolgere altri lavori, ma, generalizzato in questo modo, crea un’accezione negativa per tutte quelle persone che fanno determinati lavori. 

E qui le parole non sono scelte a caso, un lavoro si fa, non si è. 
Questo per dire che il libro non si giudica mai dalla copertina e che è errato classificare qualcuno per il lavoro che fa. 
Per prima cosa perché, non sapendo mai chi ho di fronte, io non posso sapere se in altri ambiti questa persona possiede o no altre competenze, poi perché non è vero che in alcuni lavori non servono competenze. 

Il marketing ci ha insegnato perfettamente il valore delle soft skills, i curricula si sono riempiti di termini come resilienza e problem solving, quindi se vale per i boss di LinkedIn, perché non deve valere per altri? 
Qui vi propongo un viaggio atipico, attraverso il percorso formativo di un camionista, quello che intraprende, volente o nolente, durante la sua carriera e che fa maturare delle competenze tali che potremmo dire: “Truckers do it better”
 

 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....