D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Obbligo registrazione ore lavorate dal personale sul LUL: chiarimenti dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro

21/04/2022

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di registrazione sul Libro Unico del Lavoro (LUL) dell’orario di lavoro del personale mobile delle imprese di autotrasporto, in particolare per quelle che hanno sottoscritto accordi di “forfetizzazione” degli straordinari. 

Nella circolare INL 337/2021 (allegata a fine articolo) viene ribadito che anche in caso di pagamento dello straordinario a “forfait” rimane comunque obbligatoria la registrazione dell’orario di lavoro effettivo. Quest’ultimo può essere annotato in un momento successivo rispetto al mese di competenza, al più tardi entro 4 mesi dallo svolgimento delle prestazioni lavorative. In altre parole, se giornalmente è possibile la registrazione giornaliera sintetica ("P" oppure "A"), entro 4 mesi è necessario dettagliare le ore effettivamente lavorate e gli straordinari sotto forma di totali mensili.

La circolare rammenta che il Ministero ha chiarito come le registrazioni sul LUL possano avvenire in maniera maggiormente flessibile rispetto a quanto prescritto in via generale, consentendone la scritturazione in un momento successivo rispetto al mese di competenza. 

L’ispettorato aveva già precisato che per gli autisti delle imprese di autotrasporto rientranti nell’ambito del D.lgs 234/2007 era consentito indicare la “P” di presenza oppure la “A” di assenza in luogo della annotazione delle ore giornaliere lavorate. Questa semplificazione non esime, però, dall'obbligo di dettagliare comunque le ore effettivamente lavorate per ogni mese, distinte in ordinarie e straordinarie. Con la presente circolare, l’INL precisa che l’obbligo di annotazione delle ore di effettivo lavoro, distinte in ordinarie e straordinarie, sussiste anche in caso di accordi di forfetizzazione degli straordinari in forza di accordi collettivi. 

COME BISOGNA INDICARE L’ORARIO DI LAVORO DEGLI AUTISTI SUL LUL?

In caso di accordi di forfetizzazione dello straordinario le aziende hanno l’obbligo di procedere all’indicazione delle ore mensili di lavoro effettuate dei conducenti, distinguendo le ore ordinarie da quelle straordinarie. 

La modalità di annotazione “P” presenza + riepilogo mensile dell’orario di lavoro è legata alla conservazione di tutta la documentazione dei tachigrafi analogici e digitali fino all'avvenuta registrazione dei totali mensili dettagliati. Si ricorda, inoltre, che il dato tachigrafico deve, comunque, essere adeguatamente conservato per un intero anno solare. 

GOLIA consente agevolmente di assolvere a questi obblighi ed il Team Golia è a disposizione per supportare le aziende che necessitano di assistenza in tal senso.

INL-nota-n-337-2021-forfettizzazione-straordinario-autotrasporto-e-LUL clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....