D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Nuovo tachigrafo smart: tolleranza estesa fino al 2025

24/10/2023

Continua la lunga vicenda del nuovo tachigrafo SMART2.

IRU, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto, ha comunicato che la Commissione europea ha esteso il periodo di tolleranza sull’installazione del tachigrafo smart di seconda generazione. 

Tempo fino al 2025

Al momento non si tratta di una modifica del Regolamento, bensì di una raccomandazione. Gli Stati membri possono concedere agli operatori fino al 18 agosto 2025 per adeguare i veicoli pesanti immatricolati tra il 21 agosto 2023 e il 31 dicembre 2023 con i nuovi dispositivi SMT2. Ogni Stato può però decidere se farlo o no.

Ricordiamo che il 18 agosto 2025 è la data oltre la quale dovranno avere il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione anche i veicoli industriali immatricolati prima del 21 agosto 2023 per svolgere trasporti internazionali. 

Soddisfazione di IRU

Raluca Marian, direttrice dell’IRU EU Advocacy, ha commentato la notizia: “Siamo lieti di vedere che la Commissione ha ascoltato noi e gli Stati membri dell’Ue. Semplicemente non ci sono abbastanza tachigrafi intelligenti di seconda generazione disponibili al momento. Senza questo periodo di grazia, decine di migliaia di nuovi camion e autobus sarebbero rimasti bloccati nei magazzini e nei parcheggi di tutta l’UE”

La direttrice ha poi aggiunto: "Diversi Stati membri avevano deciso unilateralmente di concedere un periodo di grazia. Ma siamo felici di vedere che la Commissione ha fatto un passo avanti e ha dato prova di leadership proponendo un approccio coordinato e armonizzato".



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....