D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Noleggio camion: via libera dall’Ue a norme più flessibili

21/12/2021

Dal Consiglio Ue è arrivato il via libera finale alle norme rivedute relative all'utilizzo di veicoli noleggiati per il trasporto di merci.

La riforma allenta le restrizioni all'utilizzo di tali veicoli e punta a una maggiore flessibilità per rendere più efficienti le operazioni di trasporto e contribuire così al buon funzionamento del mercato unico. I veicoli noleggiati, inoltre, tendono a essere più nuovi e sicuri, quindi più rispettosi dell'ambiente in un’ottica di maggiore sostenibilità.

Nel contesto attuale, la direttiva garantisce l'accesso delle imprese di trasporto ai veicoli noleggiati solo quando questi sono registrati nello Stato membro in cui l'impresa ha la sua sede: con l'accordo, gli Stati membri non potranno limitare l'uso sul loro territorio di un veicolo noleggiato da una società di trasporti stabilita in un altro Stato membro, a condizione che vengano seguite le regole pertinenti nel Paese di stabilimento.

Ora l'atto giuridico dovrà essere adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Ue.

 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....