D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

MIT-Associazioni: confermati i 285 milioni per l’autotrasporto, erogati nel 2023

15/12/2022

Si è svolto nella giornata di ieri l’incontro tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e le associazioni di categoria dell’autotrasporto. 

Durante l’incontro, riporta Trasporto Europa, si è discusso delle problematiche principali che il settore sta fronteggiando, anche in conseguenza del perdurare della crisi dovuta al caro gasolio

Si è parlato soprattutto di caro gasolio. Il ministro ha confermato l’erogazione dei 285 milioni di euro stanziati dal Governo: 85 milioni dal Decreto Aiuti Ter e 200 milioni dalla Legge di Bilancio, ancora in attesa di approvazione da parte del Parlamento. 

I fondi saranno erogati nel 2023, sotto forma di credito d’imposta. Le risorse sono destinate a quelle imprese, con sede legale o stabile organizzazione in Italia, che esercitano l’attività di trasporto con veicoli di categoria Euro 5 o superiore, per compensare i costi del gasolio. A riguardo, è stato presentato un emendamento per destinare queste risorse solo alle imprese in conto terzi. 

Il Ministero si è anche impegnato a sospendere, per l’anno 2023, il versamento previsto per l’Autorità di Regolazione dei Trasporti e ad aprire un tavolo per una riforma del Codice della Strada. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....