D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Milano: scattano i nuovi divieti per Area B e C

03/10/2023

È arrivato il mese di ottobre e per Milano rappresenta un momento molto importante: da ottobre, infatti, scatta l’obbligo di sensori per l’angolo cieco per i mezzi pesanti nell’Area B. Ma non solo, ci sono alcune novità anche per l’Area C
Obiettivo: più sicurezza e meno inquinamento. Scopriamo le novità nel dettaglio. 

Area B: le novità

Sistemi di rilevamento di pedoni e ciclisti

A partire da ottobre 2023, dal lunedì al venerdì dei giorni feriali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, con più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) potranno circolare solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in grado di emettere un segnale di allerta, con la presenza dell’adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco. 

È prevista una deroga per i veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo a sistemi di rilevamento, fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024 - che dovranno comunque esporre l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco. 

Si tratta di una misura che punta a ridurre i gravi incidenti stradali avvenuti nell’ultimo periodo in centro città. 

Adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco

Scatta anche l’obbligo di adesivo per la segnalazione della presenza dell’angolo cieco, per tutti i mezzi pesanti e furgoni (M2, N2, M3 ed N3). “Per la prima volta in Italia” – ha annunciato l’assessora alla Mobilità Arianna Censi. 

Area C: le novità

Limitazioni alla circolazione

Per quanto riguarda Area C, scattano nuovi divieti per gli autoveicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione Euro 2 benzina, Euro 0-4 diesel con FAP, Euro 5 diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro 6). Si ricorda che l’area è attiva dal lunedì al venerdì dei giorni feriali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. 

Rimarranno invariati invece i divieti per le automobili per il trasporto persone. 

Aumenta il costo del ticket

A partire dal 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso in Area C passerà da 5 a 7,50 euro mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro. I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024). 

Per maggiori informazioni su divieti e novità, è possibile consultare il nostro precedente articolo: clicca qui



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....