D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Mario Di Martino a Golia Channel: "Rendere attrattivo il settore, digitalizzazione e salari equi per contrastare la carenza di autisti"

11/01/2022


Tante idee per contrastare la carenza di conducenti professionali nell'autotrasporto. Ce le ha raccontate Mario Di Martino, Amministratore Delegato del gruppo F.lli Di Martino, in un'intervista rilasciata a Golia Channel

Ecco, di seguito, le sue dichiarazioni. L'inizio è dedicato al progetto voluto proprio dal gruppo Di Martino, per formare ed inserire in azienda (come autisti) giovani siciliani (anche senza patente) tra i 21 ed i 30 anni.

"Il progetto di formazione dei futuri autisti? È un progetto importante e che abbiamo voluto fortemente. Riteniamo un paradosso che in una terra come la Sicilia, in cui c'è un alto tasso di disoccupazione, ci siano lavori non svolti. Abbiamo ritenuto pertanto opportuno costruire un progetto che formi gli autisti del futuro, collaborando con tutti gli enti coinvolti per permettere ai ragazzi di prendere i documenti necessari per guidare un camion. Cosa possiamo fare per diminuire la carenza di autisti? Rendere più attrattivo il nostro settore e spiegare dettagliatamente cosa fa l'autista oggi. Ad esempio, per quanto riguarda l'azienda che rappresento, una percentuale tra il 20% ed il 30% di conducenti professionali non passa la notte fuori. Si potrebbe inoltre cercare di accorciare i tempi di sosta e permanenza nelle aree di carico e scarico, lavorare sulla digitalizzazione per ottimizzare il lavoro dell'autista. È inoltre una professione sottopagata, questo a causa di un cuneo fiscale che non ci permette molto margine. Si tratta infatti di un lavoro di sacrificio e usurante, che va giustamente retribuito. L'importanza della piattaforma Golia nell'autotrasporto? Oggi la tecnologia diventa fondamentale. Creare una flotta efficiente è sicuramente fondamentale, integrare questi sistemi potrebbe migliorare, efficientare e rendere sostenibile il mondo dell'autotrasporto".



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....