D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Marebonus: rinnovato l'incentivo, si chiamerà “Sea Modal Shift”

16/10/2023

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit) ha comunicato il rinnovo del Marebonus e la disponibilità degli incentivi per le imprese marittime

“Sea Modal Shift”

Si chiama “Sea Modal Shift” ed è il nuovo programma di incentivi destinati alle imprese marittime per ridurre il traffico su strada a vantaggio dell’integrazione del trasporto marittimo a corto-medio raggio nella catena intermodale. 

Un incentivo, in continuità col precedente regime di aiuti meglio conosciuto come Marebonus. 

Le somme disponibili ammontano a 39 milioni di euro per l’anno 2022 e a 21,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, per un totale di 125 milioni.

Obiettivo incentivo

L’obiettivo è quello di decongestionare la rete viaria e ridurre l’impatto del trasporto merci su gomma attraverso il maggior utilizzo dei servizi marittimi Ro-Ro e Ro-Pax, in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia oppure negli Stati membri dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE).

La novità è che gli incentivi andranno direttamente alle imprese di autotrasporto che ne faranno richiesta. 

Ai singoli beneficiari è riconosciuto un contributo massimo di 30 centesimi di euro per veicolo per ogni chilometro di percorso stradale evitato, riconosciuti all’esito della rendicontazione a consuntivo.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....