Golia - Le Ali dell'autotrasporto
golia
Le Ali dell'Autotrasporto

Manomissione tachigrafo: la Cassazione conferma il reato

31/10/2022

L'articolo 437 del Codice Penale recita così: "Chiunque omette di collocare impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire disastri o infortuni sul lavoro, ovvero li rimuove o li danneggia, e' punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni". Fattore che si applica, inutile negarlo, anche a tutto quello che riguarda le manomissioni del cronotachigrafo

Lo conferma la sentenza della Corte di Cassazione del 25 ottobre 2022 (numero 40187) e relativa all'apposizione di magneti per impedire il corretto funzionamento del disco cronotachigrafo di bordo. Come rilevato dal verdetto e riportato da trasportoeuropa.it, si tratta di azioni farudolente svolte dal 2010 al 2013 da parte dell'amministratore dell'azienda e con riferimento a 14 autisti, i quali non avrebbero pertanto registrato correttamente la velocità dei veicoli ed i tempi di guida e di riposo, innalzando considerevolmente i rischi dell'attività lavorativa. 

La Corte di Cassazione ha confermato il reato ascritto all’imputato, seppure la stessa attività criminosa fosse caduta in prescrizione.



CONTATTACI

contacts
© 2021 Infogestweb s.r.l.
Via Belvedere, 15
37066 Sommacampagna (VR)
+39 045 2477462
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Sbam! Qualcosa è andato storto...