D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

EGO: il prototipo dell'ITS LAST, supportata da Golia360, protagonista a Roma

19/10/2023

Un sogno nato in un’aula dell’ITS LAST di Verona, in una fredda giornata dello scorso febbraio. Creare un mondo, quello del trasporto merci, ad impatto zero, sfruttando competenze, passione e nuove tecnologie che la realtà mette a disposizione. Lo stesso sogno nato dal cuore e dalle mente di nove giovani studenti, Ayari Ahmed, Marco Guarnieri, Tommaso Romboli, Gabriele Segala, Lorenzo Praga, Jeisson Andrea Moretti, Matteo Giuriato, Dario Girlanda e Tommaso Lovato, logistici ed informatici, che hanno trovato sostegno sia nei loro tutor, Pamela Lai e Michele Zavatteri, bravi ad accompagnarli durante tutto il percorso, e sia nelle aziende del territorio, che hanno fornito competenze e strumenti per ideare e realizzare il progetto.

Questi sono gli ingredienti di EGO-Trasporti Carbon Neutral, progetto primo classificato nella categoria “Servizi Digitali” durante gli ITS 4.0 Challange 2023, manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’evento ha visto la partecipazione di oltre cinquanta prototipi innovativi, divisi fra le macro-categorie “Fabbrica Intelligente”, “Moda e Design”, “Sostenibilità” e - appunto - “Servizi Digitali”. I migliori sono stati votati da una larga giuria composta da docenti, ricercatori e studenti provenienti da tutta Italia, per essere poi presentati a Roma, durante Maker Faire The Europen Edition, in programma dal 20 al 22 ottobre 2023 e che racconta al panorama europeo l’innovazione tecnologica riguardante imprese, scuole, università e centri di ricerca.

IL PROGETTO - Si tratta di un sistema integrato 4.0 che calcola, traccia e certifica le tonnellate di CO2 prodotte dalle aziende di autotrasporto. Le imprese andranno poi a compensare le emissioni attraverso i carbon credit (strumenti certificati che testimoniano la CO2 non emessa) acquistati su EGO, con la conseguente piantumazione di Paulownia su tutto il territorio nazionale. Un albero scelto non a caso, vista la capacità di assorbire fino a 10 volte di anidride carbonica in più rispetto ad altre specie . La compensazione viene poi certificata da EGO, attraverso Treebu, direttamente all’azienda, permettendogli di proporre trasporti ad impatto zero. Il prototipo è formato da un sistema montato direttamente sui camion e composto da sensori 4.0 che catturano milioni di dati reali del mezzo in transito e li inviano alla piattaforma Golia. Attraverso algoritmi di AI sarà possibile effettuare stime e calcoli sulla CO2, andando ad analizzare quali accorgimenti di guida sarà possibile attuare dall’autista per ridurne la produzione. EGO, infine, attraverso l’applicativo web, monitorerà la CO2 emessa e la quantità da compensare.

I PARTNER - È stato facile, da parte di Infogestweb-Golia e Treebu, decidere di sostenere i talenti del presente e del futuro. La prima realtà rappresenta una software house con sede a Sommacampagna (Verona), leader nella produzione di servizi per la mobilità di merci e persone, mentre Treebu è una società benefit e start up innovativa fondata in Italia da un team di ingegneri e
agronomi, nata dal desiderio di ridurre l'impatto delle nostre azioni sul pianeta. Uniti da valori comuni, fornendo competenze e strumenti agli studenti e supportandoli nel percorso di ideazione e realizzazione del progetto, durato fino a giugno 2023.
 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....