D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

IRU: nel 2022 la carenza autisti aumenterà fino al 40%

20/06/2022

L'indagine annuale sulla carenza di autisti dell'IRU mostra che le posizioni di autista commerciale non occupate continuano ad aumentare a tassi allarmanti in tutto il mondo.

Intervistando più di 1.500 operatori del trasporto commerciale su strada in 25 paesi nelle Americhe, in Asia e in Europa, l’IRU ha rilevato che la carenza di autisti di camion è aumentata in tutte le regioni nel 2021, ad eccezione dell’Eurasia. 

In Europa la carenza è aumentata del 42% tra il 2020 e il 2021, con posti non coperti che raggiungevano 71.000 in Romania, 80.000 in Polonia e Germania e 100.000 nel Regno Unito. In Messico le carenze sono aumentate del 30%, raggiungendo 54.000 unità. In Cina sono aumentate del 140%, raggiungendo 1,8 milioni di unità. 

Il Segretario generale dell’IRU, Umberto de Pretto, ha detto a riguardo: “La cronica carenza di autisti commerciali si sta aggravando, con milioni di posizioni non coperte. Questo mette le economie e le comunità, già stressate, a maggior rischio di inflazione, problemi di mobilità sociale e crollo della catena di approvvigionamento".  

Guardando al 2022, mentre le aziende in Argentina e Cina prevedono lievi miglioramenti, gli operatori della maggior parte delle regioni prevedono che la carenza di autisti di camion continuerà ad aumentare: Turchia del 15%, Messico del 32%, Eurasia ed Europa del 40%. Nel trasporto passeggeri, nel 2021 in Europa il 7% dei posti di guida per autobus e pullman non era occupato. Gli operatori prevedono che questo dato raggiungerà l'8% nel 2022 nei Paesi oggetto dell'indagine.

DONNE ANCORA UNA GRANDE MINORANZA

Nel 2021, meno del 3% dei conducenti di camion era costituito da donne in tutte le regioni, con notevoli eccezioni in Cina (5%) e negli Stati Uniti (8%). La percentuale di donne autiste di autobus e pullman in Europa è ancora migliore, pari al 12%. 

Tuttavia, questi tassi sono ancora ben al di sotto delle norme del settore dei trasporti, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, dove rispettivamente il 22% e il 28% di tutti i lavoratori del settore dei trasporti sono donne.

SETTORE POCO ATTRATTIVO PER I GIOVANI

I giovani conducenti sotto i 25 anni sono rimasti una piccola minoranza, pari al 6 o 7% della popolazione di conducenti di autocarri, nella maggior parte delle regioni. D’altra parte, in tutte le regioni, ad eccezione di Cina e Messico, il numero di conducenti anziani over 55 è da due a cinque volte superiore. Negli Stati Uniti e in Europa, i conducenti anziani rappresentano circa un terzo della forza lavoro. L'Europa ha l'età media più alta, pari a 47 anni.

Il crescente divario di età è più grave per il trasporto passeggeri. In Europa, nel 2021 solo il 3% dei conducenti di autobus e pullman aveva meno di 25 anni, un tasso dimezzato rispetto a quello dell'intero settore dei trasporti. Gli autisti con più di 55 anni rappresentavano invece il 32% della forza lavoro, con un'età media di 50 anni. 

Secondo gli operatori del trasporto su strada, l'attuale crisi della carenza di autisti è causata dalla mancanza di autisti qualificati in tutte le regioni, ad eccezione di Cina e Turchia, che hanno citato rispettivamente le condizioni degli autisti e l'immagine della professione come cause principali.  

"Gli operatori del trasporto su strada stanno facendo la loro parte, ma i governi e le autorità devono mantenere alta l'attenzione, soprattutto per migliorare le infrastrutture di parcheggio, l'accesso alla formazione e l'incoraggiamento di un maggior numero di donne e giovani alla professione", ha affermato ancora Umberto de Pretto, Segretario generale IRU. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....