D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Infrazioni gravi e fattore di rischio delle imprese di trasporto: nuovi regolamenti UE

04/05/2022

I regolamenti 2022/694 e 2022/695 della Commissione Europea entrano in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (2 maggio 2022) e sono obbligatori in tutti i loro elementi e applicabili in ciascuno degli Stati membri. 

Nello specifico, il primo regolamento 2022/694 modifica il regolamento UE 2016/403 per quanto riguarda nuove infrazioni gravi alle norme dell’Unione che possono portare alla perdita dell’onorabilità del trasportatore su strada. In generale, vengono attuate alcune modifiche alla classificazione di infrazioni gravi, specificando i tipi di infrazioni, suddivisi in tre categorie di gravità in base ai potenziali rischi per la vita o di lesioni gravi e/o di distorsione della concorrenza nel mercato dei trasporti su strada. Tra i tipi di infrazioni troviamo periodi di guida e di riposo, installazione e utilizzo del tachigrafo, cabotaggio, ecc. Inoltre, viene affrontato anche il tema della frequenza del ripetersi di gravi infrazioni, tenendo conto della gravità dell’infrazione, della durata e del numero di veicoli adibiti alle attività di trasporto. 

Il secondo regolamento, 2022/695 CE, specifica le modalità di applicazione della direttiva 2006/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la formula comune per calcolare il fattore di rischio delle imprese di trasporto e le prescrizioni relative alla sua applicazione, facendo specifico riferimento, tra le altre cose, al tipo di classificazione degli operatori dei trasporti, punteggio ponderato di un controllo individuale e numero totale di controlli nei confronti dell'impresa. 

 

Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti al Team Golia - a tua disposizione per fornirti tutto il supporto necessario. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....