Golia - Le Ali dell'autotrasporto
golia
Le Ali dell'Autotrasporto

IBE 2022 / Le interviste di Golia – Ellen Broccolo (General Manager Cortina Express): "Mobility Manager: figura essenziale per risolvere le problematiche di sostenibilità"

25/10/2022

Guarda l'intervista a Ellen Broccolo, General Manager Cortina Express, su Golia Channel. Ecco le sue dichiarazioni sulla figura del Mobility Manager:

"(Il Mobility Manager) è in realtà una figura vecchia, è stata creata nel 1998 dal decreto Ronchi. Successivamente è stata portata in vita con il decreto Rilancio dal ministro Giovannini nel 2020. È una figura di estrema importanza nella situazione in cui ci troviamo oggi perché è la figura che si occupa, appunto, di gestire la mobilità per le aziende pubbliche e le aziende private che hanno più di 100 dipendenti e sono collocate in un comune o in una provincia con più di 50.000 abitanti. 
Una figura che, ritengo, sarà essenziale oggi ma soprattutto nel futuro: ci aiuterà a risolvere tutte quelle problematiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale delle quali purtroppo, oggi, sentiamo parlare troppo spesso".

E se parliamo del connubio sostenibilità e work-life balance, cosa c’entrano queste con la figura del Mobility Manager? 

"In realtà sono molto vicine. Una delle competenze che il Mobility Manager deve avere è un pochettino di gestione delle risorse umane: occupandosi di come i dipendenti di un’impresa raggiungono il luogo di lavoro, in qualche modo, si occupa anche del loro benessere. Non solo work-life balance, ma anche welfare. All’interno delle azioni che può fare il Mobility Manager rientra anche il tanto proclamato smartworking e, a quel punto, entriamo nell’ambito del work-life balance perché c’è la conciliazione di quello che è il tempo casa-lavoro".
 



CONTATTACI

contacts
© 2021 Infogestweb s.r.l.
Via Belvedere, 15
37066 Sommacampagna (VR)
+39 045 2477462
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Sbam! Qualcosa è andato storto...