D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Golia partner della prima Gara Nazionale della Logistica. Appuntamento al Marconi di Verona, scelto dal MIUR, che accoglierà i 15 talenti del futuro

06/05/2022

Il futuro dei trasporti e della logistica si ritrova a Verona. Segnali di ripartenza e di fiducia, nei confronti di un cluster strategico per tutto il Paese. L’occasione è rappresentata dalla Gara Nazionale di Logistica dedicata, appunto, agli Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica, in programma da giovedì 5 a venerdì 6 maggio all’ITI Marconi di Verona.

Lo storico istituto veronese è stato scelto direttamente dal Ministero dell’Istruzione per ospitare l’evento (il Veneto, per l’anno scolastico 2021/22, organizzerà in tutto ben sette gare nazionali di questo tipo), accogliendo i 15 migliori studenti delle classi quarte, accompagnati dai professori, provenienti da tutta Italia. 

L’appuntamento vedrà protagonisti i giovani talenti in due prove che si snoderanno nel corso delle giornate: una pratica ed una teorica, entrambe su produzione, distribuzione e gestione dei rifornimenti alla catena logistica. I professori, invece, avranno modo di continuare il loro percorso formativo visitando i luoghi simbolo del fertile territorio veronese, come il Quadrante Europa. Nel pomeriggio, invece, spazio a visite culturali nel cuore della città, prima di passare alla cucina tradizionale veronese per l’ora di cena.

Infogestweb, azienda veronese leader nella produzione di software per l’autotrasporto (GOLIA), è partner della manifestazione, insieme ad altre importanti realtà come ATV, Quadrante Europa, ALIS Academy e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Ai primi tre classificati verrà permesso di iscriversi all’Albo Nazionale delle Eccellenze, riservato agli alunni che abbiano ottenuto la votazione di 100 e lode all'esame di stato o che – appunto - risultino vincitori nelle competizioni nazionali e internazionali legate alle discipline di studio riconosciute nel programma.

Ecco le dichiarazioni di Claudio Carrano, General Manager di Infogestweb, rilasciate sulla gara. 

"Infogestweb, in quanto realtà affacciata sul mondo della digitalizzazione e sul futuro, che necessariamente si rivolge ai giovani. Crediamo che l’iniziativa sia di importanza fondamentale, perché mette in contatto una parte del mercato lavorativo della logistica con quello dei giovani, che acquisiscono cultura ed esperienza per essere i protagonisti di questo mondo. È proprio con questo spirito che abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa, supportandola con convinzione"

Laura Donà, Coordinatore del servizio Ispettivo del Veneto, ha espresso grande soddisfazione per la manifestazione: "Sicuramente un altro segnale di ripresa molto positiva. Dentro il PNRR anche la ripresa di gare in presenza è un altro segnale di normalità e soprattutto di valorizzazione di studenti eccellenti perché nelle nostre scuole, in Italia, in Veneto abbiamo moltissimi studenti che si impegnano e che raggiungono ottimi risultati e che rappresentano il futuro positivo della nostra comunità. Valorizzarli e mettere in evidenza le loro competenze è assolutamente una delle azioni strategiche del Ministero dell’Istruzione"

Anche Gabriella Piccoli, dirigente scolastico ITI Marconi di Verona, ha accolto con grande entusiasmo la manifestazione. "Per noi è un motivo di orgoglio il fatto che ci abbiamo proposto di essere la scuola ad organizzare la prima gara di logistica. Dopo due anni in cui siamo stati fermi oppure sono state organizzate gare in modalità a distanza, è bello il fatto di poterla fare in presenza, un bel segnale". 

L’elenco delle scuole partecipanti

ITIS “J. SANSOVINO” – ODERZO (TV)
ITT “G. FAUSER“ – NOVARA
ITET “L. DA VINCI“ – MILAZZO (ME)
ISIS “DUCA DEGLI ABRUZZI” – CATANIA
ITI “A. SOBRERO“ – CASALE MONFERRATO (AL)
ITT “E. BERSANTI“ – CASTELFRANCO VENETO (TV)
IS “A. RIZZA“ – SIRACUSA
ITIS “A. MEUCCI” – FIRENZE
IIS “N.BALDINI” – RAVENNA
ITIS “M. PAGLIETTI” – PORTO TORRES
ISIS NAUTICO “T. DI SAVOIA – L. GALVANI” – TRIESTE
IS “C. D’ARCO – I. D‘ESTE“ – MANTOVA
IIS “CAPELLINI – SAURO” – LA SPEZIA
IIS “G.CABOTO” – GAETA (LT)
ITIS “L. DA VINCI” - PARMA



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....