D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Golia Channel / Gianpiero Cozza: "Dialogo e sostenibilità, così dobbiamo guardare al trasporto del futuro"

18/05/2022

Uno sguardo al futuro del settore dei trasporti e della logistica. Abbiamo provato a tracciarlo insieme a Gianpiero CozzaBusiness Development Director di SACOM, intervenuto ai nostri microfoni durante Transpotec.

"Il futuro dei trasporti e della logistica? Partiamo dal presente, dove la situazione non è facile. Bisogna però trovare la forza di andare avanti, fattore fondamentale nei momenti di difficoltà. Vanno sviluppate le competenze, va emancipata la figura del trasportatore e dell'autista. Il settore rappresenta una parte fondamentale del tessuto economico del Paese, e tutte le componenti devono rendersi conto della nostra importanza e delle necessità che abbiamo per continuare a svolgere la nostra funzione. Occorre essere sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Attualmente, infatti è complicato riuscire a reperire autisti e persone che si vogliono impegnare nel cluster, mentre vanno fatti investimenti mirati per salvaguardare l'ambiente. 

Quali sono i problemi che deve affrontare il settore? Molto spesso, ciò che noi facciamo non si concretizza. Dobbiamo essere forti per creare dei veri e propri tavoli di dialogo con politica e committenza, per individuare le soluzioni migliori ai problemi che ci sono. I tempi di carico e scarico non possono impattare così tanto sull'azienda e sulla vita personale dell'autista. Con attese infinite, l'azienda perde fatturato e l'autista abbassa la qualità della propria vita. Dunque incontriamoci e dialoghiamo, affinché siano coinvolte tutte le componenti del trasporto e della logistica per trovare le soluzioni migliori".



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....