D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

GNL: definite le modalità di erogazione del credito

23/02/2023

Sono state definite le modalità di erogazione del credito d’imposta del 20% sull’acquisto di gas naturale liquefatto (GNL) effettuato dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022. 

Le modalità sono contenute nel Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 21 febbraio 2023

I destinatari

La misura mette in campo 25 milioni di euro destinati alle imprese di autotrasporto italiane impegnate in attività di logistica e trasporto di merci per conto terzi, iscritte all’Albo degli Autotrasportatori e al REN (Registro Elettronico Nazionale), che utilizzano veicoli alimentati a GNL. 

Il credito

L’importo del credito è pari al 20% della spesa sostenuta nel periodo 1 febbraio – 31 dicembre 2022 per l’acquisto di GNL al netto dell’IVA, comprovato mediante fatture elettroniche d’acquisto presenti sullo SDI. 

Limite massimo del credito

L’autorizzazione della Commissione europea fissa il limite massimo del credito d’imposta concedibile nel 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 4 milioni di euro ad impresa

Per costo ammissibile, si intende la differenza tra il prezzo medio di acquisto del GNL da parte dell’impresa nel 2022 e quello dell’anno 2021 moltiplicato per 1,5. 

Presentazione della domanda

Il credito d’imposta può essere usato solo in compensazione attraverso modello F24. La domanda dovrà essere presentata su piattaforma informatica dell’Agenzia delle Entrate (ancora in fase di attivazione), inserendo: identificazione dell’impresa, fatture di acquisto, somme spese e i veicoli. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....