Germania, pedaggi: in arrivo aumenti per camion
Il governo tedesco prevede di introdurre, a partire da dicembre 2023, una differenziazione di prezzo a seconda del CO2 prodotto. Inoltre, da luglio 2024, verrà previsto anche il pedaggio per autocarri con una massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile superiore a 3,5 tonnellate (e fino a 7,5 tonnellate). Vediamo le novità nel dettaglio.
Tariffe per classe di emissioni
La nuova legge, che si basa su un regolamento UE, introduce classi di emissioni CO2 cui corrispondono diverse tariffazioni: la tariffa del pedaggio per chilometro dipenderà anche dalla quantità di anidride carbonica emessa da un veicolo.
La legge parla di un sovrapprezzo CO2 di 200 euro per ogni tonnellata di anidride carbonica emessa dal mezzo.
Con l’introduzione delle classi di emissione di CO2, la massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile del veicolo trainante, ed eventualmente del rimorchio (campo F.1 nella carta di circolazione), verrà utilizzata come base per l’assegnazione a una classe di peso – al posto del peso massimo a terra del veicolo (campo F.2) precedentemente utilizzato. Significa che potrebbero essere soggetti a pedaggio i veicoli che sono declassati, cioè inferiori a 7,5 tonnellate secondo F.2, ma superiori a questo peso secondo F.1. I veicoli possono rientrare anche in una classe di peso superiore rispetto a prima.
Toll Collect, azienda che gestisce il sistema di pedaggio – sta già preparando le modifiche necessarie, aggiungendo classe di emissione di CO2 ai documenti di fatturazione e adeguando i programmi di elaborazione delle fatture.
Pedaggio per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate
L’obbligo sarà introdotto a partire da luglio 2024, basandosi anche qui sulla massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile del veicolo/macchina trainante.
Verranno introdotte alcune deroghe. Per commercianti ed imprese legate al commercio, con soluzioni online per provare che i mezzi impiegati nell’attività commerciale vengano effettivamente utilizzati nel rispetto dei requisiti.
Alimentazioni alternative
I camion CNG/LNG saranno soggetti al normale pedaggio a partire da gennaio 2024.
I veicoli a emissioni zero (elettrici e a idrogeno) rimarranno esenti dal pedaggio fino alla fine del 2025. Dal 1° gennaio 2026 verrà addebitato il 25% del pedaggio parziale per i costi delle infrastrutture, con l’aggiunta delle tariffe parziali del pedaggio per inquinamento acustico e atmosferico.
I veicoli fino a 4,25 tonnellate di massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile rimarranno esenti senza scadenza.
Toll Collect pubblicherà nei prossimi mesi i dettagli delle modifiche pianificate in modo graduale e su misura per i gruppi specifici.