D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Germania: approvato un disegno di legge per facilitare l'accesso alla professione del camionista

24/05/2024

Piccole diapositive per fotografare la situazione attuale. Secondo l'ultimo studio IRU, più della metà delle aziende europee non è in grado di espandere la propria attività a causa della carenza di autisti. Per il 50% di queste la produttività si riduce, mentre per il 39% addirittura c'è un calo delle entrate.

Numeri allarmanti, soprattutto per un settore che (almeno in Italia) muove ancora l’80% delle merci su gomma (dati Eurostat) e che ha visto una diminuzione di 250.000 conducenti professionali dal 2019 ad oggi. Inoltre, come evidenziato dall'edizione "100 numeri per capire l'autotrasporto" di Uomini e Trasporti, negli ultimi 4 anni ben 400.000 autisti non hanno rinnovato la CQC.

Una situazione di malessere che riguarda anche altri stati europei, a cominciare dalla Germania. Nella giornata di mercoledì 22 maggio, infatti,  Il Gabinetto federale ha approvato il progetto di legge presentato dal Ministero Federale del Digitale e dei Trasporti (BMDV) per modificare la legge sulla qualificazione dei conducenti professionali. L'obiettivo è quello di facilitare l'accesso alla professione, puntando su una duplice direttiva: introdurre lezioni digitali e assumere lavoratori qualificati dall'estero. Nel dettaglio:

- Introduzione dell'e-learning (lezioni digitali) nell'ambito della formazione continua dei conducenti professionali.
- Possibilità futura di sostenere l'esame anche in una lingua diversa rispetto al tedesco (inglese, arabo, croato, polacco, rumeno, russo, turco e ucraino)
- Regolamento ad hoc per l'Ucraina, al fine di facilitare l'accesso alla professione da parte dei cittadini provenienti dal Paese.
- Conversione della patente ucraina senza sostenere nuovamente l'esame.

Queste le dichiarazioni di Volker Wissing, ministero federale BMDV: "Vogliamo contrastare la carenza di lavoratori qualificati, facilitando l’accesso alla professione per gli autisti. Senza di loro, infatti, la logistica si ferma, arrestando anche la crescita del Paese. L’introduzione di lezioni digitali nella formazione dei conducenti professionali renderà quest’ultima più moderna e flessibile, oltre a rendere la professione più attraente. La modifica del regolamento sulla qualificazione dei conducenti professionali, inoltre, riduce anche gli ostacoli per l'assunzione di lavoratori qualificati dall'estero. In futuro l'esame per la qualificazione di base accelerata potrà essere sostenuto anche in più lingue straniere. Gli autisti professionisti ucraini possono ottenere il riconoscimento delle loro qualifiche completando corsi di formazione e test aggiuntivi".



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....