D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Gara Nazionale di Logistica | Parola al vincitore, Tommaso Maina: "Logistica, passione e visione. Vi racconto il mio percorso"

07/08/2023

 

 

I trasporti e la logistica visti con gli occhi di un diciassettenne. Spunti ed indicazioni, con una chiara visione futura. Tommaso Maina, che a settembre inizierà il quinto anno all'IS Ascanio Sobrero di Casale Monferrato (AL), è il vincitore della seconda edizione della Gara Nazionale di Logistica, promossa dal MIM e riservata ai migliori studenti degli istituti tecnici ad indirizzo "Trasporti e Logistica" su tutto il territorio italiano (clicca qui per tutti i dettagli sull'ultima edizione). Due segnali importanti arrivano direttamente dalle sue parole. Il primo, inconfutabile, riguarda il fatto che nel nostro Paese il talento c'è, si appassiona al settore e deve essere ascoltato e fatto sbocciare. Il secondo, intuibile, è che questi ragazzi hanno le idee chiarissime sulla direzione che il cluster prenderà, dando la loro visione. Un tesoro inestimabile, coltivato grazie a professori e manager del settore che ogni giorno contribuiscono a formare il giudizio critico di questi ragazzi.

TOMMASO, PASSIONI E GARA

Una passione e una curiosità che ci racconta direttamente Tommaso, ai microfoni di Golia Channel: "Tutto è nato dagli orientamenti scolastici e, approfondendo sempre di più la materia, ho scoperto una vera e propria passione. Il percorso di studi mi ha permesso di approfondire tutti gli aspetti di un ambiente diversificato, di cui si può apprezzare ogni sfaccettatura. La gara di Firenze? Ringrazio i miei professori, che mi hanno proposto la partecipazione, e la mia indole, da sempre un po' competitiva (ride, ndr). La preparazione è stata complicata e difficile, ho anche dovuto anticipare certi argomenti che nel mio corso di studi vengono proposti successivamente. Approfondirli è stato interessante, spinto dalla passione a procedere. Il livello della gara è stato altissimo, l'esperienza anche a livello umano è stata splendida anche per aver avuto l'opportunità di confrontarsi con altri ragazzi. Se tornassi indietro a 14 anni? Considererei fin da subito la logistica come un settore importantissimo, economicamente e professionalmente. Spesso si sottovaluta la sua interdisciplinarietà, un esperto in logistica è esperto anche in altri settori, come la meccanica e l'informatica. Ecco perché questo mondo apre a tante opportunità".

LA LOGISTICA DEL PRESENTE E DEL FUTURO

"Credo che la mancanza di giovani nel mondo della logistica sia solo passeggera, le sue potenzialità non sono ancora ben comprese. La logistica è un concetto oggi semplificato, ma è uno dei fondamenti strategici delle aziende più importanti del mondo. Oggi, pensando a questo cluster, ci si collega subito e solo ai magazzinieri o ai corrieri espressi. In realtà è un mondo vasto, pieno di opportunità, che deve essere riconosciuto e sponsorizzato da tutte le istituzioni per essere visto come merita. I giovani sono interessati, lo vediamo anche qui al Sobrero, e più si approfondirà qeusto settore e più si troverà quello che si cerca. La logistica è il collante economico del nostro Paese. Basta guardare al mio territorio, Casale Monferrato, dove è molto presente la logistica del freddo e quella legata alla gioielleria. Vorrei ringraziare BCube, che sia nel mio istituto che in ambito lavorativo ci sta aiutando a fare tantissimi passi avanti. Personalmente mi sono trovato molto bene, mi ha aiutato a trasferire le mie competenze sul lato pratico".



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....