D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Tracciamo il Futuro: a Palermo la prima tappa del tour itinerante di Golia360

03/10/2023

Una curiosità che spinge al cambiamento. Un cambiamento positivo, capace di adattarsi a quello che la realtà del domani mette e metterà davanti. La stessa curiosità suscitata dagli argomenti trattati durante il primo evento itinerante firmato Golia360, ed intitolato "Tracciamo il Futuro: trasporto merci tra innovazione, sostenibilità ed intermodalità", in programma nel cuore di Palermo, all'Hotel Ibis Style President, nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre.

Una curiosità sfociata nelle domande dei tanti presenti, che hanno voluto formarsi ed informarsi sulla direzione che prenderà un settore nevralgico di tutta l'economia italiana, quello dei trasporti e della logistica. A cominciare dagli approfondimenti su tutto quello che riguarda  la seconda versione del tachigrafo intelligente, dalle evoluzioni delle normativa alle conseguenze sul cluster, affrontati da Claudio Carrano, CEO & Founder di Infogestweb-Golia. Spazio poi al futuro, con Raymondo Girardi, head of fleet sales di Mercedes-Benz Trucks Italia, che ha parlato della transizione verso l'elettrico e di tutti gli orizzonti che questa opportunità offre, fino ad arrivare a Maria Elena Rebesco, con un focus sui biocarburanti cercando di mettere in luce quanto sia importante cambiare il paradigma del trasporto per avviare una transizione energetica sempre più forte.

Tutto questo partendo da una regione simbolica, quella Sicilia che raggruppa un cuore pulsante fatto di quasi 9.000 aziende attive nel trasporto merci e circa 400 in quello del trasporto persone. Senza considerare i collegamenti marittimi, che la rendono ponte centrale tra l'Italia ed il mondo. Un territorio in cui anche i partner dell'evento sono presenti e continuano ad investire, a cominciare da Eni e passando da Comer Sud - Mercedes Truck, concessionario leader nell'isola, arrivando fino ad ALIS.

L'incontro di Palermo rappresenta solo la prima tappa di un progetto itinerante di ampio respiro che, tra la fine del 2023 e lungo tutto il corso del 2024 coinvolgerà altre città e luoghi simbolici dei trasporti italiani, con un unico scopo: tracciare il futuro, formando ed informando chi, ogni giorno, contribuisce a rendere grande questo settore.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....