D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Ecco i 500 milioni per l'autotrasporto, venerdì 15 l'incontro MIMS-Associazioni

14/07/2022

Sbloccate le agevolazioni governative relative all'aumento dei prezzi del gasolio e agli effetti della guerra in Ucraina. Il decreto è stato firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ed è indirizzato alle imprese che operano nel settore dell'autotrasporto, colpite da un esorbitante aumento del costo del carburante. 

In che cosa consiste?

Come affermato dal MIMS, "le imprese interessate potranno usufruire di un credito di imposta pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore". Le risorse impiegate sono pari a 497 milioni di euro.

Come accedere ai benefici? 

  • Presentazione della domanda presso una piattaforma predisposta dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
  • Presentazione del modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, decorsi dieci giorni dalla trasmissione dei dati.

Inoltre, nel pomeriggio di venerdì 15 luglio, il ministro Enrico Giovannini incontrerà le associazioni di settore per i benefici fiscali descritti qui sopra.

 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....